Dopo tanta attesa, Bergamo debutta a Treviglio. L’ottantesimo Campionato di serie A1 fa il suo esordio al PalaFacchetti e, dopo due vincenti trasferte, le rossoblù potranno finalmente conoscere il calore del pubblico di casa.
Sì perché, per tutte, sarà la prima volta a Treviglio per una gara ufficiale. E allora, i tifosi bergamaschi dovranno regalare loro e allo Staff Tecnico, anch’esso interamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, un’accoglienza da brividi. E’ questo ciò che ci si aspetta per la sfida che andrà in scena domenica 20 ottobre, alle 17:30, contro le friulane di Talmassons.
Lo sottolinea anche Martina Armini: “Sarà un mix di emozioni per tutti. Penso che, se dimostreremo di essere una squadra che lotta per questa maglia, il pubblico se ne renderà conto e ci supporterà e lotterà con noi. A cominciare proprio dalla partita di domenica che ritengo difficile e delicata. Da non sottovalutare, perché le due vittorie non significano niente, non dobbiamo deporre le armi”.
L’avvio di stagione ha comunque dato segnali importanti: “Sta nascendo una squadra competitiva – ammette Martina – Siamo un gruppo molto unito e questo si rispecchia nel gioco e in particolare nei momenti di difficoltà, in cui ci aiutiamo molto. Sono contenta di questo, perché era l’obiettivo iniziale che stiamo portando avanti. Magari non ci aspettavamo questi parziali così netti nelle prime gare, ma sapevamo quanto valiamo e stava solo a noi dimostrarlo. Questo ci può aiutare nelle prossime partite e dovremo farne tesoro”.
“Siamo in una buona condizione – spiega Luca Rossini, preparatore atletico e assistente tecnico – Uno dei piccoli obiettivi che ci eravamo dati in partenza era quello di arrivare in una condizione ottimale quanto più possibile alle prime tre gare di campionato, per affrontare al meglio queste partite importanti per noi. Abbiamo avuto la fortuna di avere la squadra al completo da subito e abbiamo programmato nel migliore dei modi, in più è stato positivo l’atteggiamento delle ragazze, che stanno lavorando molto duramente e si fidano dello staff”.
E oltre al lavoro sul campo, c’è anche quello di analisi dell’avversario. Di chi ci si dovrà preoccupare, in particolare, giocando contro Talmassons? “Dobbiamo preoccuparci e non preoccuparci un pochino di tutte le atlete – continua Rossini – nel senso che noi dobbiamo fare il nostro. Arrivano dopo due sconfitte e sanno quanto sia importante questo scontro, noi invece ci arriviamo, forse, un pochino da favoriti viste le nostre due vittorie. L’approccio mentale sarà molto molto importante in questa prima in casa, perché un pochino di tensione si respirerà, ma sono sicuro che le ragazze riusciranno poi a fare del loro meglio”.
Arbitri del match saranno Maurizio Canessa e Denis Serafin. Al video check, Chiara Conti. La gara sarà trasmessa in diretta da DAZN a partire dalle 17:30.
Live score del match anche su volleybergamo1991.it con aggiornamenti in tempo reale, punto dopo punto.
(fonte: Comunicato stampa)