Bergamo, Diaz affronta la ex squadra Siena: “Miglior modo per portar rispetto al passato”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Pallavolo Serie A
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

A quasi un mese di distanza dal derby vinto con Brescia che era valso il primato in classifica, l’Agnelli Tipiesse torna in campo. E lo fa dopo essere passata attraverso le forche caudine del covid che ha falcidiato i rossoblù. Con tutte le incognite che si porta dietro una pausa forzata del genere, domani al PalaPozzoni di Cisano Bergamasco (ore 18) arriva Siena. Saltate le gare con Reggio Emilia e Castellana, già scontato il turno di riposo gli orobici sono stati chiamati a resettare e a ricominciare. Un foglio bianco su cui ora andrà scritto un percorso nuovo, con tutte le cautele e la pazienza del caso.

Come conferma l’opposto Williams Padura Diaz, ex della sfida al pari di coach Gianluca Graziosi: “Per me – sottolinea – è sempre una partita speciale e il miglior modo per dimostrare il rispetto per il proprio passato è dare più del massimo, compatibilmente alla situazione che ci siamo trovati ad affrontare. Sarà l’incontro più difficile della nostra stagione. Purtroppo esserci fermati prima di Natale e ed essere rientrati in palestra da pochissimi giorni ci condiziona fisicamente, atleticamente e psicologicamente perché, non sapendo quanti saremmo stati, è stato praticamente impossibile anche il 6 vs 6. Siena, dal canto suo, ha qualche difficoltà come dimostra la classifica. Ma ora si vorrà risollevare mostrando il reale valore di un roster che presenta molte alternative (in corso d’opera sono arrivati gli schiacciatori Simone Parodi e Ivan Kuznetsov. Ha bisogno di punti, sarà ancora ferita dallo 0-3 dell’andata e cercherà di capitalizzare le nostre incertezze”.

Poi aggiunge: “Magari non saremo la Bergamo di sempre, non esprimeremo la nostra miglior pallavolo ma ci saremo sul piano caratteriale. E metteremo sul taraflex tutto il lavoro svolto senza scordarci chi siamo e cosa abbiamo raccolto fino ad ora”.

L’Agnelli Tipiesse si presenterà con Finoli in regia, Padura Diaz opposto, capitan Cargioli e Larizza centrali, Pierotti e Terpin schiacciatori e D’Amico libero.

ARBITRI Simone Cavicchi di La Spezia e Davide Prati di Pavia; addetto al Video check: Andrea Bonzanni; segnapunti: Andrea Eustacchio

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


LOVB: Folie nominata Defensive Player of the Week. Definito il quadro delle Finals

Mondo

Con la Week 13, ultima giornata di League One Volleyball (LOVB), sono arrivati gli ultimi verdetti.
Per Atlanta chiudere la stagione regolare con una vittoria è stato poco più che una formalità. Omaha ha lottato alla pari per due set, per poi cedere 3-0 alla capolista; risultato che ha costretto il team allenato da Suzie Fritz all'ultimo posto in classifica. Nella sfida testa-coda le protagoniste sono state Jordan Larson e Danielle Cuttino (MVP), con 15 punti a testa, ma Atlanta ha potuto giocarsi la carta Tessa Grubbs, l'opposta tra le migliori in campo a inizio stagione, tornata in campo dopo un assenza di otto match a causa di un infortunio.

Madison, guidata da un'ottima Sarah Franklin (non la migliore realizzatrice, ma premiata come migliore in campo) ha centrato la settima vittoria consecutiva contro Salt Lake e ha visto il secondo posto in campionato farsi sempre più vicino. Le speranze di Annie Drews Schumacher e compagne si sono spente letteralmente contro il muro di Houston (13-2), nello scontro diretto per la seconda piazza. La squadra di Barbolini, ben orchestrata da Micha Hancock, MVP dell'ultimo incontro, ha così agguantato direttamente la Semifinale delle Finals in programma dal 10 al 13 aprile.

La Regular Season si è chiusa con un tie-break vinto da Salt Lake contro Austin. Essendo il match del tutto ininfluente in termini di classifica, ha permesso ai due allenatori, Miyashiro e Barbolini, di dare spazio a chi ne ha avuto meno in stagione. La migliore in campo è risultata Haleigh Washington, mentre la top scorer del match risponde al nome di Madisen Skinner.

BORSINO ITALIANE - Nella sfida testa-coda di inizio settimana non c'è stato spazio per Marta Bechis e Beatrice Negretti, le due giocatrici italiane impegnate tra le fila di Atlanta. Stessa sorte è capitata a Sara Loda e Alessia Gennari negli ultimi match di stagione regolare di Houston e Austin.

La migliore giocatrice italiana della settimana in terra straniera è stata Rapha Folie. Nella sfida che ha regalato a Houston il secondo posto, la centrale azzurra ha concluso il match con 5 attacchi vincenti, 1 ace e mettendo la firma su 5 muri punto, eguagliando così la sua miglior prestazione stagionale e che le sono valsi il titolo di "Defensive Player of the Week".

LOVB ICONS - Terminato il campionato la League One Volleyball (LOVB) ha annunciato le LOVB Icons del 2025. Attraverso una votazione pubblica così composta, al 50% dai tifosi, al 25% dalle giocatrici e dal restante 25% degli allenatori, sono state scelte le migliori 14 giocatrici della prima stagione. Nell'anno inaugurale hanno votato più di 74.000 persone da tutto il mondo.

2025 LOVB Icons First Team
OH: Kelsey Cook (Atlanta), Jess Mruzik (Houston)
MB: Amber Igiede (Houston), Chiaka Ogbogu (Austin)
S: Lauren Carlini (Madison)
O: Annie Drews Schumacher (Madison)
L: Lexi Rodriguez (Omaha)

2025 LOVB Icons Second Team
OH: Claire Chaussee (Madison), Jordan Larson (Omaha)
MB: Anna Hall (Madison), Tia Jimerson (Atlanta)
S: Rachel Fairbanks (Atlanta)
O: Jordan Thompson (Houston)
L: Manami Kojima (Salt Lake)

RISULTATI WEEK 13
Atlanta - Omaha 3-0
(25-23, 25-23, 25-19)
Madison - Salt Lake 3-1
(26-24, 25-22, 21-25, 25-21)
Houston - Madison 3-0
(25-20, 25-19, 25-21)
Austin - Salt Lake 2-3
(25-18, 16-25, 25-23, 17-25, 13-15)

CLASSIFICA LOVB
Atlanta (13-3); Houston (10-6); Madison (8-8); Salt Lake (7-9); Austin (5-11); Omaha (5-11). 

PROSSIMO TURNO – LOVB FINALS
La formula prevede che le prime due classificate, in questo caso Houston e Atlanta, siano già qualificate alle Semifinali. Le rimanenti quattro squadre, piazzate dal terzo posto al sesto, giocheranno il torneo sin dalla prima fase che corrisponde ai Quarti di Finale.

Quarti di finale
Giovedì 10 aprile
Q1: Austin – Salt Lake
Venerdì 11 aprile
Q2: Omaha – Madison

Semifinali
Sabato 12 aprile
S1: Atlanta – Vincente Q1
S2: Houston – Vincente Q2

Finale
Sabato 13 aprile
Vincente S1 - Vincente S2

(fonte: LOVB)