Di Redazione
Undicesima giornata di ritorno in Serie A2 maschile: un anticipo nella serata di sabato 19 marzo, mentre le altre gare si giocheranno domenica 20, anche se c’è da registrare il rinvio della sfida tra Cuneo e Lagonegro per casi di positività al Covid-19 tra i lucani. Nel weekend potrebbe già dare un primo verdetto: la Synergy Mondovì, sconfitta in settimana da Bergamo nel recupero, è infatti aggrappata alla flebile speranza di agguantare il Play Out, ma avrebbe bisogno di un vero e proprio miracolo.
Strada spianata sulla carta per la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, che sabato alle 20.30 ospita una Synergy Mondovì delusa e con l’acqua alla gola. I monregalesi non più sono padroni del proprio destino. Dopo lo 0-3 di mercoledì in casa con Bergamo nel recupero, la Synergy si aggrappa alla speranza Play Out, ma servono tre vittorie piene e Ortona non deva fare nemmeno un punto. I tucani sono ottavi e non vogliono lasciarsi sfuggire i Play Off, memori del cammino brillante nello scorso anno. Nei precedenti è avanti la Synergy 7-6. Un ex per parte: Esposito e Mazzon.
Impegno proibitivo, domenica alle 16, per la HRK Diana Group Motta opposta alla prima della classe Agnelli Tipiesse Bergamo. I veneti sono sesti in classifica dopo il successo corsaro della decima giornata di ritorno a Mondovì e ora devono consolidare la posizione per evitare il sorpasso di Lagonegro. Anche per gli orobici l’ultima partita giocata è stata al PalaManera di Mondovì, match che ha fruttato tre punti importanti per blindare la leadership. L’unico scontro diretto, all’andata, è stato vinto dal team lombardo.
La BCC Castellana Grotte, quinta e ancora in lizza per raggiungere il podio in vista dei Play Off, insegue il primo successo con Barbone head coach e ospita la matricola Delta Group Porto Viro, undicesima e a caccia di punti salvezza per scongiurare un imprevedibile Play Out. Nell’ultimo turno i pugliesi hanno perso in trasferta con Lagonegro, mentre i veneti si sono inchinati sul proprio campo al fotofinish contro Brescia. Porto Viro ha vinto gli unici due precedenti e ha dalla sua parte due ex New Mater d’esperienza, Fabroni e Vedovotto, oltre al nuovo acquisto polacco, l’opposto Krzysiek.
Scontro speculare tra la penultima forza della Serie A2 e la formazione seconda in classifica. La Sieco Service Ortona, tornata a mani vuote dalla tana della Conad, ospita la Kemas Lamipel Santa Croce, che prima del turno di riposo deteneva la testa della Regular Season. I lupi sono avanti 6 a 3 negli scontri diretti. Bulfon, Cappelletti ed Elia hanno vestito la maglia senese, Ferrini ha nel curriculum una stagione a Ortona. Tra gli ospiti Colli è a 11 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season, Fedrizzi a un block dai 200 in carriera.
Nonostante la sconfitta netta nel derby lombardo a Bergamo, la Pool Libertas Cantù si gioca le proprie chance di agganciare la zona Play Off nella classica con la Conad Reggio Emilia, quarta e lanciatissima dopo il ritorno alla vittoria nel match interno con Ortona. Canturini e reggiani si sono già affrontati 15 volte dando vita a sfide appassionanti. Piuttosto equilibrato il bilancio, con la Conad che ha il naso avanti (8 a 7) e vanta nel proprio roster due ex Pool Libertas, Cominetti e Suraci. Partita numero 300 in carriera per Marretta.
Turno di riposo per l’Emma Villas Aubay Siena, che grazie agli ultimi risultati sta prendendo le distanze dalle zone più a rischio ed è tornata in corsa per un posto nei Play Off Promozione.
IL PROGRAMMA DELL’11° GIORNATA
Sabato 19 Marzo 2022, ore 20.30
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Synergy Mondovì
Arbitri: Fontini Simone, Sessolo Maurina
Video Check: Biasin Luca
Segnapunti: Ricci Giacomo Ferdinando
Diretta YouTube Volleyball World
Domenica 20 Marzo 2022, ore 16.00
HRK Diana Group Motta – Agnelli Tipiesse Bergamo
Arbitri: Piperata Gianfranco, Laghi Marco
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta YouTube Volleyball World
Domenica 20 Marzo 2022, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Delta Group Porto Viro
Arbitri: Ciaccio Giovanni, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Martini Maurizio
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta YouTube Volleyball World
Sieco Service Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Gasparro Mariano, Proietti Deborah
Video Check: Fabri Emanuela
Segnapunti: Roio Sabatino
Diretta YouTube Volleyball World
Domenica 20 Marzo 2022, ore 19.00
Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Scotti Paolo, Grassia Luca
Video Check: Rezzonico Luca
Segnapunti: Fabian Federica
Diretta YouTube Volleyball World
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Cave Del Sole Lagonegro rinviata a data da destinarsi
Riposa: Emma Villas Aubay Siena
LA CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo 51, Kemas Lamipel Santa Croce 46, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 40, Conad Reggio Emilia 38, BCC Castellana Grotte* 38, HRK Diana Group Motta 32, Cave Del Sole Lagonegro* 31, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 28, Emma Villas Aubay Siena* 27, Pool Libertas Cantù 26, Delta Group Porto Viro 24, Sieco Service Ortona 21, Synergy Mondovì 12.
*Una partita in più
(fonte: Comunicato stampa)