Di Redazione
Nel campionato maschile bielorusso prosegue l’egemonia dello Shakhtar Soligorsk che conquista il suo terzo titolo consecutivo ribaltando i pronostici iniziali che vedevano i campioni in carica testa di serie numero 2 dopo il secondo posto in campionato alle spalle dello Stroitel Minsk. Andando ad espugnare il campo avversario in gara #1, lo Shakhtar ha avuto la possibilità di chiudere la serie in casa in gara #4 e pur concedendo il primo set la squadra è riuscita a rimontare e a chiudere 3-1 (23-25, 25-23, 25-17, 25-21) festeggiando davanti al proprio pubblico. Lo Stroitel, dopo una regular season eccellente, non è riuscito a ripetersi nel corso dei play off.
Un campionato combattuto ed equilibrato che ha visto le due finaliste arrivare quasi alla pari: 34 vittorie e due sconfitte, Stroitel in modestissimo vantaggio e top seeded solo grazie al quoziente set. Stroitel che tuttavia nella finale decisiva ha dovuto giocare senza due titolari importanti come Ilya Burov e Vladislav Davyskiba che si erano infortunati in gara #3.
In gara quattro domina l’opposto dello Shakhtar Vladimir Zhigmont con 25 punti. MVP del campionato si conferma Aleksej Kurash, esperto alzatore dello Shakhtar che sta contendendo a Vath il ruolo di titolare anche in Nazionale.
(Fonte: shahter-vc.by)