Di Redazione
Con un morale e una consapevolezza nei propri mezzi in costante crescita per le quattro vittorie di fila che l’hanno proiettata al terzo posto solitario in classifica, l’Itas Trentino si appresta ad ospitare domenica 27 novembre alle 17 al Sanbapolis la Futura Giovani Busto Arsizio in quello che a tutti gli effetti è il vero big match della giornata. Di fronte a loro, infatti, Bonelli e compagni troveranno la squadra che occupa la seconda piazza alle spalle della capolista Brescia, distante due sole lunghezze da Trento.
Un’occasione d’oro, quindi, per l’Itas Trentino per provare ad allungare la propria serie positiva e andare all’assalto della seconda posizione. Il match sarà trasmesso in diretta streaming in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball Tv. Saja dovrà rinunciare alle lungodegenti Stocco e Joly, mentre il resto del gruppo si è regolarmente allenato in palestra dopo il turno infrasettimanale con Offanengo e sarà a disposizione per il match con la Futura.
“Affrontiamo la terza gara in otto giorni con alle spalle tanta soddisfazione per ciò che abbiamo saputo fare nelle partite precedenti – dichiara Stefano Saja – arriviamo a questa sfida con il giusto atteggiamento e i migliori propositi. Busto Arsizio è senz’altro una squadra di alto livello per la categoria, formata da individualità notevoli che stanno esprimendo una pallavolo molto solida. Credo che sarà una bella partita: noi siamo in fiducia, così come Busto, che punta dichiaratamente a disputare un campionato al vertice“.
Per la squadra bustocca commenta Daris Amadio: “Complimenti a noi per la gara disputata mercoledì contro Olbia, adesso comunque arriva subito un’altra partita difficile contro Trento. Dopo le prime tre gare in cui hanno avuto qualche difficoltà, loro si sono riprese subito grazie alla qualità delle giocatrici, quindi sarà una partita veramente difficile, prima di tutto proprio per il momento molto positivo che stanno attraversando, e poi perché è sempre complicato giocare a casa loro“.
“Dobbiamo affrontarla nel modo giusto, come abbiamo fatto mercoledì – spiega Amadio – quando siamo stati bravi nell’aggredirli subito in battuta e poi interpretare bene la fase muro-difesa. Sarà più difficile fare lo stesso contro Trento, però è questo quello che dobbiamo fare. Sono un team veramente completo, hanno un ottimo palleggio oltre ad attaccanti molto fastidiosi, a cui si aggiungono anche due ottime centrali come Fondriest e Moretto che incidono molto sia a muro che in attacco. Sarò contento se potrà essere della partita anche Meli, che ho allenato lo scorso anno a Montecchio e sono felice di ritrovare. Noi dal canto nostro arriviamo pronti, con ancora probabilmente ai box Arciprete e Pandolfi“.
“Sicuramente loro hanno costruito una squadra solida – aggiunge Cristina Fiorio – con buone individualità e dichiarati obiettivi importanti. Sarà una partita molto tosta che dovremo affrontare al meglio; arriviamo da una bella vittoria netta contro Olbia, importante per il morale, dopo qualche alto e basso di troppo avuto nelle precedenti uscite. Andremo a Trento consapevoli che dovremo dare il 110% per poterle mettere in difficoltà, dovremo cercare di limitare l’efficacia dei loro attaccanti con un buon lavoro nel muro-difesa e poi fare il nostro gioco con tranquillità e determinazione. Sarà la chiusura di un mese molto impegnativo tanto dal punto di vista fisico quanto mentale, quindi speriamo di farlo nel modo più soddisfacente possibile“.
Tra le due società non esistono precedenti in gare ufficiali, ma in campo ci sarà un’ex: Francesca Michieletto ha infatti vestito la maglia della Futura Giovani nella stagione 2020-2021. L’incontro del Sanbapolis sarà diretto da Eustachio Papapietro di Matera e Virginia Tundo di Bologna.
(fonte: Comunicato stampa)