Falsa partenza per la Cucine Lube Civitanova nel 79° campionato di SuperLega Credem Banca. Al debutto casalingo in Regular Season, la formazione biancorossa inciampa in tre set (23-25, 21-25, 22-25) contro la Mint Vero Volley Monza, che acciuffa la terza vittoria consecutiva in Regular Season negli scontri diretti con i cucinieri.
Il rodaggio degli uomini di Chicco Blengini prosegue. Nonostante il risultato sul campo, la squadra mostra anche buoni spunti e notevoli margini di crescita nei meccanismi di gioco.
Tra i biancorossi in doppia cifra solo Nikolov (13 punti). Esordio in SuperLega e primi punti nell’Olimpo del volley per Motzo e Thelle. Buono l’impatto degli avversari, con Szwarc MVP e top scorer (17 punti). Insidiosissimi Maar e Takahashi al servizio (10 ace in due equamente distribuiti) e capaci di realizzare 15 punti a testa.
Gianlorenzo Blengini: “Per vincere questa gara avremmo dovuto fare meglio molte cose. Ci siamo andati vicino nel primo e nel terzo set, però non basta per il livello che chiede questo campionato. Molte squadre si sono avvicinate alle migliori e Monza è una di queste. Sappiamo che c’è tanto da fare, al di là del risultato. Non puoi pensare di vincere una partita di questo tipo quando fai così tanta fatica su alcuni fondamentali. Gli esordienti hanno dimostrato carattere? Se sono qui è perché crediamo in loro. Hanno un ruolo ben preciso e possono dire la loro anche in partita, non sono in allenamento!”.
Luciano De Cecco: “Non è l’inizio che volevamo, ma essendoci trovati solo otto giorni fa ce lo aspettavamo. Abbiamo ancora delle cose da sistemare. A tratti abbiamo giocato bene, loro però sono stati più forti. Complimenti a Monza, noi dobbiamo continuare a lavorare e a crescere con i nostri tempi. Chi gioca meglio a pallavolo vince e loro oggi hanno meritato. Noi abbiamo avuto le nostre chance e non ne abbiamo approfittato. L’inizio del torneo è tosto, ci aspetta Padova in trasferta e poi la Supercoppa. Dobbiamo voltare subito pagina ed essere pronti”.
Ivan Zaytsev: “Speravamo di iniziare meglio, anche per i nostri tifosi. Monza ci ha messo in difficoltà. Secondo me non siamo riusciti a trovare delle contromisure concrete nella fase break, mentre nei momenti di attacco ci è mancato qualcosa. Ora è importante ripartire perché abbiamo degli appuntamenti importanti. Siamo sempre arrivati intorno al 20 senza grandi divari, poi ci è mancato qualcosa per chiudere il set. Se avessimo vinto almeno 1 parziale forse avremmo avuto un po’ di carica in più. Ora è normale che manchi il ritmo partita e quella sorta di ‘cattiveria mentale’ nel DNA della Lube”.
(fonte: Comunicato Stampa)