Blengini dopo Italia-Giappone: "Una vittoria sofferta, bravi a rientrare e resistere"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

L’analisi del CT azzurro Gianlorenzo Blengini non si discosta di molto da quella dei suoi giocatori dopo la vittoria per 3-1 dell’Italia sul Giappone in Volleyball Nations League: “E’ stata una vittoria sofferta – dice il coach – è stata una partita di sofferenza. Abbiamo perso il primo set quando eravamo avanti 23-21, e anche nella fase centrale avevamo avuto un buon vantaggio e ci siamo fatti recuperare. Perdere il primo parziale rischiava di compromettere lo stato di fiducia, lo stato mentale. Invece i ragazzi sono stati bravi, siamo stati pazienti e siamo rientrati con un secondo set prepotente. Comunque sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire, lo abbiamo fatto, abbiamo resistito a tutte le rimonte“.

Blengini parla anche delle condizioni generali della sua squadra: “Abbiamo trovato delle buone soluzioni dalla panchina: ha fatto un bellissimo ingresso Daniele Lavia. Stiamo cercando di andare avanti, di fare esperienza: sappiamo che per noi ogni partita è una battaglia dura e siamo contenti di aver resistito e di esserci portati a casa la vittoria“.

Infine un occhio al prossimo futuro: “Domani c’è l’Australia e ripartiamo da capo. Ora bisogna capire con quali giocatori scenderà in campo l’Australia che in questa manifestazione ne ha già cambiati molti. Prima di pensare all’avversario, però, dobbiamo pensare se possiamo fare qualcosa meglio. Continuiamo a fare fatica ad avere regolarità con il sideout, sappiamo che possiamo farlo meglio e dobbiamo continuare a crescere su quella strada e affrontare ogni avversario con due missioni parallele: prepararci al tema che ci pone l’avversario e fare meglio giorno dopo giorno“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sbertoli, occhio a Boninfante. Anche in Nazionale. De Giorgi: “Non ci sono gerarchie” (VIDEO)

Nazionale Maschile

Se ora Riccardo Sbertoli e Mattia Boninfante si stanno contendendo lo scudetto in Superlega, tra qualche settimana potrebbero contendersi anche una maglia azzurra al prossimo Mondiale. Il giovane palleggiatore della Lube è stato "attenzionato" dal ct Fefè De Giorgi durante questa folgorante stagione d'esordio nel massimo campionato, tanto da essere entrato nella lista dei 30 convocati per la VNL. Lì si giocherà le sue carte per fare un altro triplo carpiato. "In nazionale non ci sono gerarchie, le porte sono sempre aperte. Se qualcuno merita, perché no. Su queste cose io non ho mai messo limiti" ha dichiarato il ct a margine della conferenza stampa di presentazione della Stagione Azzurra.

Salvo poi specificare che la nazionale deve essere comunque "un posto dove le persone non è che vengono così, per mettere o fare una performance. La nazionale è un modo di vivere anche un ambiente dove tutti contribuiscono a renderlo più efficace, efficiente, dove si sta bene".

De Giorgi ha anche parlato in generale della prossima estate che attende gli azzurri: "Cercheremo di fare bene la VNL puntando alle finali. Poi il Mondiale è sempre il torneo più complicato perché ci sono veramente tutte le squadre più forti. Come gruppo siamo in un momento di evoluzione, di crescita, perché iniziamo un nuovo quadriennio. Quando c'è un gruppo che gioca assieme da tanti anni, e con lo stesso allenatore, il momento di evoluzione, di cambiamento, diventa importante".
Qui in basso il video integrale delle sue dichiarazioni alla stampa.

https://www.youtube.com/watch?v=Fclf6cJs-kY&t=56s

Dal nostro inviato Giuliano Bindoni