Di Redazione
Un pre-campionato d’oro, fino a questo momento, per la Serie B1 di un Blu Volley Quarrata che piace ogni giorno di più. In particolare, quello che sorprende positivamente discostandosi in modo netto rispetto alla passata stagione, è la capacità della squadra di Davide Torracchi e Gastone Bettarini di sapersi confrontare alla pari con avversari blasonati e costruiti per recitare un ruolo importante nella terza serie nazionale.
Lo staff tecnico quarratino aumenta ogni volta l’asticella per verificare appositamente le reali condizioni del roster, che, a sua volta, sta rispondendo in maniera impeccabile. E’ stato così anche stavolta: martedì 1 ottobre Degli Innocenti e compagne hanno svolto un test amichevole presso il PalAramini di Empoli, rendendo visita alla fortissima Timenet Pallavolo, allenata dal confermato Luigi Cantini, con il supporto di Guido Pillori.
Empoli, come noto, è formazione di pari-categoria, già affrontata più volte l’anno scorso (anche in amichevole) ed inserita nuovamente nello stesso girone del Blu. In particolare, la prima squadra presieduta da Antonio Genova è stata protagonista di una campagna acquisti sensazionale e di primissimo piano: sono arrivate in giallonero la centrale Syria Tangini dalla A2 Libertas Martignacco, le due sorelle Raquel e Marlene Silva Ascensao (classe 1991), rispettivamente opposto e centrale dal Santa Teresa Volley in B1, la centrale Lucia Pierattini (1988) dal Montesport l’anno scorso in B1, le schiacciatrici Chiara Boninsegna (1999), proveniente dal CSV Rama-Ostiano (serie B1), mentre dalla B2 sono arrivate a Empoli Ilenia Cammisa (classe 1995) dalla Pallavolo Aragona e Lorenza Magni (1998) che l’anno scorso militava ne La Spezia Volley Autorev. Infine nel ruolo di libero c’è la lucchese Giulia Modena (classe 1995) acquisita dall’Hermaea-Olbia (serie B1).
Tutte giocatrici di altissima qualità e che aumentano le ambizioni di una Timenet Empoli che vuole migliorare la posizione raggiunta nell’ultimo torneo, caratterizzato da non poche difficoltà, che hanno portato il sodalizio giallonero a modificare più volte il roster in corso d’opera.
Il Blu, però, anche in questa circostanza, ha saputo controbattere alle varianti di gioco proposte dalla squadra di casa e nei primi due set le bianco-blu ha risposto puntualmente colpo su colpo, riuscendo ad andare sul doppio vantaggio nel finale delle frazioni (25-23, 25-22).
Complice anche l’ampia rotazione, tipica delle gare non ufficiali, le ospiti hanno faticato vistosamente nel terzo parziale, complessivamente dominato dalla Timenet, la quale è riuscita a dimezzare lo svantaggio nel conto set (16-25).
Tra le note individuali, spicca ancora una volta Chiara Bianchini, un martello di Thor inesauribile in prima linea, che, grazie alle sue eccellenti doti fisiche e tecniche, regala grande sicurezza ad una squadra che sta crescendo in modo evidente sul piano degli automatismi: Alessia Breschi è sempre più padrona dell’orchestra, trovando piano piano la palla giusta per tutte le sue attaccanti; Giulia Martone è una sicurezza al centro, toccando tanto a muro e in attacco sfrutta la bella sintonia che si sta costruendo con la stessa Breschi; in seconda linea, come più volte sottolineato anche nella passata stagione, Francesca Chiti è una garanzia che non ha bisogno di presentazioni, esprimendosi efficacemente sia in difesa che in ricezione.
«Empoli è una squadra molto forte – commenta coach Torracchi – che quando sarà a pieno regime darà filo da torcere a tutti. Noi siamo andati abbastanza bene in difesa. Abbiamo sbagliato qualcosa in attacco, ma abbiamo compensato con un ottimo lavoro svolto in seconda linea».
Questo, come di consueto, il comunicato dell’ufficio stampa del Blu in merito al match di Empoli…
Test molto importante per le ragazze di coach Torracchi a Empoli, contro una squadra che dovrebbe puntare alla zona playoff.
Torracchi inizia con la regia di Breschi, in diagonale Cheli, Martone e Zingoni al centro, di banda Bianchini e Poggi con Chiti nel ruolo di libero.
Primi scambi equilibratissimi, molti palloni sporcati dal muro anche se, qualche volta, la voglia di strafare ha fatto commettere qualche errore gratuito alla squadra di Torracchi. Nel finale di set, Martone è brava a sfruttare la sintonia con Breschi con delle ottime fast, Chiti è perfetta sia in difesa che in ricezione, e Bianchini mette giù tutto. 25-23 BluVolley!!!
Secondo set che vede l’innesto di Nesi in diagonale al posto di Cheli. Partenza senza sbavature della BluVolley con Breschi davvero eccellente a smistare il gioco, Zingoni con un primo tempo firma il break: 13-7.
Massimo vantaggio delle ragazze di Torracchi, che però hanno un calo adrenalina, torna così sotto Empoli che ricuce quasi lo svantaggio. Sul 21-22 BluVolley, la squadra si compatta e torna a dettare il gioco, finisce 25-22. BluVolley da applausi.
Terzo set – Valzer di cambi nel terzo: entra Niccolai in regia, Degli Innocenti entra al posto di Poggi. Per il resto la squadra è quella del secondo set.
Reazione d’orgoglio e carattere di Empoli, Quarrata non riesce più a giocare con ritmi alti: primi errori anche in battuta, e tanta fatica a mettere giù la palla. Empoli vince meritatamente l’ultimo parziale 25-16.
Continua il grande pre-campionato di Quarrata, coach Torracchi e il suo staff possono essere contenti: il lavoro fino ad oggi svolto è davvero ottimo.
Sabato 5 ottobre, alle ore 12, grande evento alla Giorgio Tesi Group con la presentazione della Serie B1 e Serie C targate Blu Volley Quarrata.
(Fonte: comunicato stampa)