La prima volta in casa, al PalaSport Luciano Marani segna anche la prima vittoria, in questa stagione, per la VTB FCREDIL Bologna. Accolte dalle nuove mura amiche e da un pubblico caloroso accorso a Budrio per l’occasione, le ragazze guidate da coach Zappaterra si impongono sulla Giusto Spirito Rubiera per 4/0 (25-21, 25-12, 25-15, 27-25).
Nei primi due set, il tecnico rossoblù si è affidato alla consolidata diagonale Saccani-Fiore, Bovolo e Ristori Tomberli in posto 4, Tresoldi e Rossi al centro, con il libero Laporta a completare la formazione. Nel terzo parziale spazio a Tellaroli che rimane in campo anche per l’ultimo set, quello più combattuto della partita. Inserite anche Del Federico, Bongiovanni e Taiani.
Continua dunque la progressione della squadra felsinea con ottimi segnali positivi dall’intera formazione, con un ultimo set agguantato con caparbietà e vinto ai vantaggi.
Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Zappaterra a fine partita: “Non vedevamo l’ora di essere al PalaMarani, è la nostra prima volta in questo impianto molto bello, dove si fa in fretta a prendere le misure. La squadra mi è piaciuta, siamo in crescita anche se abbiamo giocato con una formazione di categoria inferiore. Si son viste cose migliori rispetto alle ultime gare ma dobbiamo essere più cinici e precisi: in alcuni frangenti commettiamo troppi errori diretti.
Ci tenevo, inoltre, tantissimo che le ragazze vincessero l’ultimo set perché riuscire a venire fuori da una situazione difficile, anche in amichevole, è molto allenante e ti aiuta ad inserire in squadra quella mentalità vincente che noi cerchiamo e che ci ha fatto vincere lo scorso anno.”
Parola al Capitano Fiore: “Ci portiamo a casa una bella vittoria, oggi. I nuovi meccanismi iniziano a farsi vedere anche se il lavoro fisico si fa sentire. Ripartiremo da questa vittoria con un po’ più di leggerezza e con maggiore carica per non fermarci e continuare a perseguire il nostro obiettivo in campionato. Essendo la prima uscita dobbiamo abituarci alla nostra nuova casa, ma mi fa piacere aver iniziare subito con una vittoria, con un’impronta positiva, a prescindere che sia solo un’amichevole. Mi piacerebbe tanto che si creasse anche qui, quell’ambiente che abbiamo costruito alla Pallavicini l’anno scorso. Abbiamo iniziato in modo perfetto.“
Per la Giusto Spirito Rubiera a parlare è il capitano Amelia Bici: “Questa è stata la nostra prima uscita stagionale. Vanno migliorati alcuni aspetti ma ci stiamo lavorando, partita dopo partita cercheremo di affinare questi dettagli. Sapevamo che oggi sarebbe stata dura perché la VTB FCREDIL Bologna è di un’altra categoria e hanno iniziato gli allenamenti qualche settimana prima di noi. Volevamo mettere in campo il lavoro fatto nelle ultime settimane: a tratti ha funzionato altri no. Cercheremo di cogliere gli spunti di questa partita per lavorarci di più in palestra.”
Prossimo impegno per la formazione rossoblù, mercoledì 20 settembre ospiti della Picco Lecco
Di seguito il tabellino del match.
VTB FCREDIL BOLOGNA: Ristori Tomberli 11, Taiani, Del Federico, Fiore 7, Lotti, Tresoldi 13, Bongiovanni 1, Laporta, Bovolo 12, Neriotti, Rossi 13, Saccani 1, Tellaroli 11
GIUSTO SPIRITO RUBIERA: Bandieri 4, Bici, Bartolamedi 4, Mescoli 5, Giardi 8, Aluigi 1, Reverberi 5, Paolini 4, Salas Moreno 2, Bianchini 8, Reggiani, Cantamessa 5, D’Orta, Barbieri
(Fonte: comunicato stampa)