Di Redazione
Ancora una vittoria per la capolista Abba Pineto, che deve però sudare sette camicie per passare sul campo di una coriacea Geetit Bologna e mantenere il primato in classifica. I padroni di casa, per la prima volta a secco di punti tra le mura amiche, conquistano il secondo set e mettono grande pressione ai rivali anche nel quarto, chiuso soltanto ai vantaggi (26-28). Sull’ottimo muro-difesa bolognese la spunta però Pineto grazie agli attacchi di Jacob Link, premiato come MVP.
La cronaca:
Match subito caldo, con Orazi e Vinti che rispondono al primo tempo di Bragatto: 2-2. Pineto trova il primo break point sul servizio di Paris anche grazie ad un ottimo Milan, 4-2. Quando nel gioco ospite si inserisce anche Link il tabellino segna il 5-9. Anche Bologna dice la sua in battuta, questa volta con Guerrini che accorcia fino al 7-9. Non basta: Pineto è aggressiva al servizio come in attacco e Bologna fatica nella fase di side out. Marzola chiama il primo time out sul 7-12. Al rientro Vinti trova il cambio palla, ma Milan non perdona e incalza con gli attacchi del 8-14.
Bologna è fallosa al servizio e nonostante i tentavi di Vinti da posto quattro come da posto due i teramani continuano a macinare punti: 11-16. Paris serve magistralmente i suoi che si trascinano fino al 11-18 e Marzola decide di cambiare le regia con Govoni al posto di Lusetti. Quando anche Vinti fatica a chiude i palloni Pineto prende il largo e costringe Marzola al secondo timeout sul 12-22. Niente da fare: Bongiorno entrato dalla panchina per il servizio trova il breakpoint sul 12-24. Un primo tempo di Basso chiude il primo parziale sul 12-25.
Nella seconda frazione di gioco Pineto è fallosa dai nove metri e Bologna, con un muro su Milan, si porta avanti 3-1. I padroni di casa fermano a muro anche Merlo e si portano avanti 6-2. Coach Tomasello chiama il primo timeout del match e Bragatto lo premia con il primo tempo che, condito dall’errore dei felsinei, vale il 6-4. Bologna non molla e con Lugli mantiene il vantaggio: 8-5. Merlo cerca di scuotere i suoi ma Vinti non ci sta 9-6. I teramani continua a commettere errori diretti al servizio e Bologna ne approfitta sigillando il 12-8. La Geetit ha fame di palloni è generosa in difesa e aggressiva in attacco, a discapito di una Pineto totalmente sotto tono nella fase break: 16-10.
Guerrini ferma a muro Milan e quando questo cerca di restituire il punto commette un fallo sotto rete che vale il 17-10 e il secondo time out abruzzese. Ancora una volta è Bragatto ad aprire il rientro in campo e nel turno al servizio di Milan guida i suoi fino al 17-15. Lugli chiude la prima azione lunga del match del 18-15 che scalda gli animi del pubblico del PalaSavena. Orazi ferma a muro Link e Tomasello inserisce Baldari, che risponde subito presente, ma gli abruzzesi continuano ad essere fallosi al servizio e la Geetit mantiene il vantaggio: 21-17. Bologna continua a macinare punti e Guerrini mette la firma sul 24-20. Lo stesso schiacciatore chiude il secondo set sul 25-21.
Nella terza frazione di gioco Paris si carica la squadra sulle spalle e trascina i suoi sul 3-1. Pineto è nuovamente fallosa al servizio mentre Guerrini chiude il 3-5. Il turno al servizio di Bragatto vale il primo breakpoint significativo sul 3-8. Entrambe le formazioni sono fallose dai nove metri e Pineto si trascina il vantaggio: 7-12. Sul turno al servizio di Paris, condito da un muro di Milan, Pineto trova l’allungo decisivo: 7-15. Maletti, entrato al posto di Guerrini, mette a terra il punto del 10-18 ma il divario tra le due formazioni è ampio.
È ancora una volta la coppia Link-Milan a trascinare gli abruzzesi nella fase calda del set: 11-22. Vinti ferma a muro Link e la Geetit riduce il gap fino al 14-23. Con Lusetti al servizio anche Orazi ferma ancora gli abruzzesi a muro e Bologna accorcia fino al 16-23. Milan si fa perdonare il muro precedente trovando il setpoint sul 16-24, poi Link chiude il set sul 16-25.
Nella quarta frazione di gioco Bologna si porta subito avanti 3-1, ma l’Abba con Milan trova il pareggio sul 4-4. Baldari mette a terra gli attacchi del 6-8 e Marzola chiama i suoi alla panchina. Al rientro Bologna trova subito il cambio palla e il turno al servizio di Ballan con un super Vinti vale il 10-8. Pineto fatica a trovare cambio palla con una Geetit precisa nel sistema muro-difesa: 12-8. Baldari mette a terra il 13-9 poi al servizio trascina i suoi fino al 13-11. Si da il via ad un faccia a faccia che vede Lugli e Vinti rispondere agli attacchi di Link e compagni.
Guerrini si inserisce nel gioco e chiude il punto del 16-14, poi i felsinei fermano a muro link per il 17-14. I biancoazzuri interrompono il ritmo di gioco prima con Bragatto poi con Link ma i padroni di casa mantengono il vantaggio 20-18. Lugli porta i suoi sul 22-19 ma Link non perdona in attacco e accorcia fino al 22-22. A trovare il primo set point Maletti ma subito Milan pareggia i conti e si procede ai vantaggi. Link chiude il match sul 26-28.
Francesco Guerrini: “Sapevamo di giocare contro una squadra più forte di noi fisicamente, tecnicamente e di esperienza, ce l’abbiamo messa tutta. Siamo scesi in campo sfacciati, senza paura di perdere e c’è mancata forse un po’ di continuità dobbiamo trovare un po’ di equilibrio nei set e più in generale nelle partite. Stiamo migliorando“.
Geetit Bologna-Abba Pineto 1-3 (12-25, 25-21, 16-25, 26-28)
Geetit Bologna: Lusetti 0, Vinti 15, Orazi 10, Lugli 11, Guerrini 12, Grottoli 0, Maletti 2, Gabrielli (L), Govoni 0, Ballan 2, Donati 0. N.E. Serenari, Oliva, Bandieri. All. Marzola.
Abba Pineto: Paris 6, Milan 16, Bragatto 12, Link 26, Merlo 3, Basso 5, Giuliani (L), Bongiorno 1, Omaggi 0, Calonico 0, Baldari 9. N.E. Pesare, Fioretti, Caleca. All. Tomasello.
Arbitri: Prati, Giorgianni.
Note: Durata set: 22′, 32′, 25′, 41′; tot: 120′.
(fonte: Comunicato stampa)