Foto LVF

Bologna rimonta dallo 0-2 e strappa due punti contro la Nuvolì AltaFratte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una rocambolesca rimonta dallo 0-2 regala alla Vtb Fcredil Bologna una vittoria di fondamentale importanza nello scontro salvezza contro la Nuvolì AltaFratte Padova. Dopo aver recuperato i due set di svantaggio, le felsinee si aggiudicano un tie break da batticuore trasformando il quarto match point. Entrambe le squadre erano arrivate alla gara entrambe in condizioni fisiche approssimative: la squadra veneta ha pagato il prezzo maggiore dovendo fare a meno di entrambi i liberi (Marta Masiero e Giulia Pavei) e anche di Alessia Pasa, tanto da essere costretta a tesserare in extremis l’ex Giorgione Jessica Piccinin. Per Bologna protagonista assoluta Nicole Tellaroli che, entrata dalla panchina nel terzo set, chiude con 18 punti all’attivo.

La cronaca:
Inizio di gara perfetto per le ragazze di coach Rondinelli che volano sull’1-11 con una Trampus sugli scudi (9) ben spalleggiata da Fanelli (5). La squadra bolognese deve rinunciare a capitan Fiore, che quando entra colpisce, ma lo fa troppo tardi e Trampus chiude 18-25.

La gara vera comincia dalla seconda frazione e la Nuvolí AltaFratte Padova la gioca da esperta: la VTB è avanti sino al 16-14, poi Volpin mura Fiore e spinge avanti la Nuvolí 20-21. La centrale da Maserà viene imitata da Rizzo, che prima mura la capitana bolognese e poi chiude 23-25 per uno 0-2 che rilancia le ambizioni di Padova.

A questo punto coach Zappaterra tiene definitivamente in panca Fiore ed innesta Tellaroli prima e Bongiovanni poi, che alla fine risulteranno coloro che, assieme alla centrale Neriotti, sapranno infliggere le ferite più gravi ad una squadra veneta che, pur lottando, cede la terza frazione 25-21 e più nettamente la quarta (25-18).

Tutto rinviato al tie break, con Bologna che sembra esserne la padrona sino al cambio campo (8-5), poi la Nuvolí torna ad essere quella più incisiva delle prime due frazioni ed impatta 12-12 sospinta in primis da Trampus e Rizzo (5+5). Inizia così la lunga volata finale, che per la Nuvolí ripercorre quella sfortunata dell’esordio contro Messina: anche stavolta la squadra padovana è costretta spesso ad inseguire e ci riesce sempre sino a quota 16, soccombendo poi alle ultime due conclusioni di una scatenata Tellaroli.

Vincenzo Rondinelli: “Dispiace per come è andata a finire. Noi abbiamo impattato benissimo il match e fornito nei primi due set una prestazione ottima sia in ricezione che in attacco, e pure in regia, dove Bortolot ha gestito bene le varie situazioni e Trampus più le centrali ne hanno approfittato benissimo. Poi però il fatto di non avere ricambi in posto 4 non mi ha permesso di fare rifiatare Alice ed Arianna e questo in cinque set conta molto. Alla fine penso che la gara l’abbiamo buttata via noi e questo mi dà fiducia per l’ultima del 2023 a Lignano Sabbiadoro. Concludo con un grosso grazie a Jessica Piccinin, voglio ringraziarla per la grandissima mano che ci ha dato oggi, brava, attenta, e questo nonostante un solo allenamento con noi“.

Vtb Fcredil Bologna-Nuvolì AltaFratte Padova 3-2 (18-25, 23-25, 25-21, 25-18, 18-16)
Vtb Fcredil Bologna: Neriotti 18, Tellaroli 18, Lotti 2, Tresoldi 2, Saccani 4, Ristori 9, Laporta (L), Bongiovanni 13, Fiore 10, Rossi 5. Non entrate: Del Federico, Taiani, Bovolo (L). All. Zappaterra.
Nuvolì AltaFratte Padova: Fanelli 14, Cicolini 6, Trampus 27, Volpin 11, Bortolot, Rizzo 15, Ponzecchi (L), Wabersich 1, Magnabosco 1, Menegaldo. Non entrate: Pavei (L). All. Rondinelli.
Arbitri: Dell’Orso, Lambertini.
Note: Durata set: 25′, 26′, 27′, 24′, 21′; Tot: 123′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI