Traguardo storico per il Sudtirol Bolzano che per la prima volta nella storia affronta i playoff della serie A1 femminile Lunedì sera, infatti, al PalaResia di Bolzano il Südtirol Bolzano sarà impegnato nel match di ritorno degli ottavi di finale contro Il Bisonte Firenze: in palio la qualificazione ai quarti di finale.
Dopo la sconfitta nel match di andata, l’obiettivo del Südtirol Bolzano è portare la squadra toscana al Golden set, cerca un successo in tre set per giocarsi poi la promozione ai quarti di finale nel set di spareggio. Il regolamento di questi playoff, infatti, impone ora alle arancioblù di non sbagliare più niente: deve vincere impattando il conto set, quindi imporsi domani sera per 3-0, per poter poi giocarsi in casa (grazie al miglior posizionamento a fine regular season) il set supplementare al 15esimo punto di spareggio. Una impresa difficile, ma non impossibile per la squadra altoatesina. Che proprio fra le mura amiche del PalaResia in questa stagione si è tolta alcune delle sue più grandi soddisfazioni, ultima delle quali il successo in tre set sulla Foppapedretti Bergamo di due settimane fa. Per riuscire nell’impresa coach Francois Salvagni ha l’intero organico a disposizione e potrà mandare in campo il sestetto migliore possibile.
Dall’altra parte della rete invece, forte del successo per 3-0 dell’andata, la squadra toscana allenata da Marco Bracci si presenterà domani sera al PalaResia con la possibilità di poter qualificarsi ai quarti di finale in diversi modi. Non sarà, infatti, necessario per le toscane vincere l’incontro per qualificarsi, gli basterà vincere un set così da portarsi a quota 4 set vinti nell’arco dei due incontri, diventando così irraggiungibili anche in caso di successo per 3-1 delle altoatesine. Ed anche in caso di sconfitta per 3-0 Bechis e compagnia schiacciante avranno comunque la possibilità di giocarsi la qualificazione al Golden Set di spareggio. Coach Marco Bracci predica calma ed attenzione, certo il successo ottenuto all’andata ha dato a Sorokaite e socie una bella iniezione di fiducia ed entusiasmo. La formazione toscana si presenterà al PalaResia al gran completo, per quella che sarà la sua prima trasferta nei playoff scudetto che anche il Bisonte affronta per la prima volta nella sua storia come il Südtirol Bolzano.
I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni opterà per Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch schiacciatrice con Papa, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Marco Bracci, invece, dovrebbe rispondere con Bechis alzatrice, Sorokaite opposto, Bayramova ed Enright schiacciatrici, Melandri e Calloni centrali con Parrocchiale libero.
GLI ARBITRI
Saranno i trevigiani Dominga Lot e Massimo Florian a dirigere l’incontro di domani sera al PalaResia. Ambedue in serie A dal 2014, curiosamente Dominga Lot fu primo arbitro a Bolzano anche del match di campionato contro Firenze andato in scena lo scorso 15 febbraio. Sono due, invece, i precedenti stagionali delle altoatesine con Massimo Florian che ha arbitrato il Südtirol Bolzano già a Busto contro il Club Italia ed al PalaResia contro Monza.
INGRESSI SPECIALI A SOLI 5 EURO
Per cercare di rendere quella di domani una serata comunque da ricordare, la società arancioblù ha deciso di mettere in pratica delle promozioni molto speciali per il pubblico. L’ingresso sarà, infatti, gratuito per tutti gli abbonati stagionali del Südtirol Bolzano, mentre tutti i minorenni, tutti i tesserati nelle società sportive di qualunque disciplina dell’intera regione Trentino Alto Adige Südtirol e tutti i tifosi abbonati di qualunque disciplina sportiva regionale, potranno entrare con un biglietto speciale di soli 5 euro.
LE EX
Partita speciale quella di domani per Vittoria Repice, centrale del Neruda Volley nella stagione in cui si vinse Coppa Italia e serie A2 femminile. Nelle fila altoatesine, invece, l’unica ex dell’incontro sarà Floriana Bertone, per tre stagioni dal 2012 al 2015 al Bisonte fra A2 ed A1.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono ben sette, fra A2 ed A1, i precedenti fra Bolzano e Firenze, con cinque successi toscani e due altoatesini. In A2, nella stagione 2013/2014, l’allora San Casciano si impose per 3-2 all’andata in casa e per 3-1 al PalaResia. Nella scorsa stagione di serie A1, invece, successo delle altoatesine per 3-1 nella gara d’andata e sconfitta per 3-2 al ritorno. I risultati si sono praticamente invertiti in questa stagione, con le toscane che in casa si sono imposte per 3-1 ed il Südtirol Bolzano che al ritorno, al PalaResia, hanno vinto per 3-2. Ultimo incrocio risalente alla gara di andata di giovedì, quando si imposero le toscane per 3-0.
IL PROGRAMMA DEI PLAYOFF
Ottavi di finale
Domani, ore 20.30, a Bolzano con diretta su Lvf Tv: Südtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze
Domani, ore 20.30, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Lvf Tv: Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Quarti di finale
Imoco Conegliano – vincente Bolzano/Firenze
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore – vincente Monza/Busto Arsizio
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara