Di Redazione
Negli Stati Uniti, non solo le squadre che giocano a livello professionistico hanno contratti con compagnie di abbigliamento sportivo come Adidas e Nike, ma anche i singoli college. Questi college sono semplicemente istituzioni universitarie che vantano squadre sportive, le quali prendono parte a competizioni a livello nazionale. A discapito del fatto che gli atleti collegiali vengano considerati come dilettanti, il livello della competizione è aumentato con il passare degni anni; infatti, alcuni di questi atleti finiranno col far parte di squadre di basket, football americano, e molti altri sport, professionalmente. Oltre a ciò, queste competizioni tra college hanno accumulato così tanto prestigio, da essere trasmesse su programmi televisivi in diretta, sulle principali emittenti sportive americane, come ESPN.
Perciò non bisogna sorprendersi se multinazionali del rilievo di Nike, Adidas e Under Armour decidano di firmare contratti lucrativi con i college americani. Inoltre, questi contratti sono anche un modo per attirare atleti talentuosi che stanno per finire la scuola superiore.
Un’altra caratteristica di tali accordi sono gli introiti ottenuti dai college, per i quali un contratto con una compagnia di abbigliamento può anche rappresentare il 5% del budget che viene dato al dipartimento atletico del college stesso. Bisogna anche considerare che il valore dei contratti dipende da due fattori: quanto la compagnia paga l’università ed il valore dei prodotti forniti dalla compagnia in questione.
Ecco quindi i 20 contratti di maggior valore a livello collegiale:
- University of California – Los Angeles (UCLA): il contratto con Under Armour valido fino al 2032 ha un valore annuale di circa $12.76 milioni composti da $9 milioni effettivi e $3.76 milioni in prodotti ed abbigliamento sportivo.
- Louisville: il contratto con Adidas valido fino al 2028 ha un valore annuale di circa $10.96 milioni composti da $7.9 milioni effettivamente incassati e $3.06 milioni in abbigliamento e prodotti sportivi.
- Texas: il contratto con Nike valido fino al 2031 ha un valore annuale di circa $9.76 milioni composti da $7.5 milioni incassati dal college e prodotti e abbigliamento sportivo forniti da Nike pari a $2.26 milioni.
- Michigan: il contratto con Nike/Jordan in scadenza nel 2031 ha un valore totale annuale di $7.79 milioni, dei quali $5.12 milioni vengono pagati da Nike, mentre i restanti $2.67 milioni vengono forniti attraverso prodotti ed abbigliamento sportivo.
- Notre Dame: l’università in questione sembrerebbe avere un accordo di circa $7.5 milioni all’anno con Under Armour; ma, dato che si tratta di un college privato, i termini dell’accordo non sono stati resi pubblici.
- Ohio State: il contratto con Nike valido fino al 2033, ha un valore annuale complessivo di $6.85 milioni suddivisi tra $3.17 versati direttamente nelle casse del college e $3.15 in abbigliamento e prodotti sportivi.
- Wisconsin: questa università ha un contratto con Under Armour in scadenza nel 2026 per un valore annuale di $6.8 milioni, dei quali $4 milioni vengono incassati dall’università, mentre i restanti $2.8 milioni rappresentano il valore di prodotti ed abbigliamento sportivo fornito da Under Armour.
- Miami: come Notre Dame, l’università di Miami è privata, e di conseguenza il valore annuale del contratto firmato con Adidas può essere stimato per una cifra di circa $6.55 milioni.
- Auburn: il contratto con Under Armour in scadenza nel 2025, ha un valore annuale di $5.86 milioni, che possono essere suddivisi in $3.61 milioni dati direttamente all’istituzione universitaria, e $2.25 milioni in prodotti e abbigliamento sportivo.
- South Carolina: il contratto con Under Armour valido fino al 2025 ha un valore annuale di $4.72 milioni, composti da $2.5 milioni incassati dal college e $2.22 milioni in prodotti ed abbigliamento.
- Texas A&M: il contratto con Adidas in scadenza fra 4 anni, ha un valore annuale complessivo di $4.06 milioni, suddivisi in $1.84 milioni versati nelle casse dell’università e $2.22 milioni di merchandise prodotto da Adidas.
- Kansas: il contratto del valore annuale di $4.05 milioni firmato con Adidas sarà valido fino all’anno prossimo; ed è composto da $1.67 milioni pagati all’università, e $2.38 milioni forniti in prodotti ed abbigliamento sportivo.
- North Carolina State: il contratto con Adidas in scadenza nel 2022 ha un valore annuale di $3.65 milioni suddivisi in modo piuttosto equo tra introiti dell’università ($1.68 milioni) e valore dei prodotti e dell’abbigliamento fornito ($1.97 milioni).
- Indiana: il contratto firmato con Adidas è valido fino al 2024 ed ha un valore annuale di $3.52 milioni suddivisi in $1.54 milioni di incasso effettivo da parte del college e $1.98 milioni in prodotti ed abbigliamento forniti da Adidas.
- Oklahoma: il contratto in scadenza il prossimo anno con Nike ha un valore annuale di circa $3.36 milioni, composti da $1.4 milioni di introiti effettivi e $1.96 milioni in prodotti ed abbigliamento sportivo.
- Maryland: il contratto con Under Armour valido fino al 2024 ha un valore annuale di $3.28 milioni, che sono stati suddivisi in $1.71 milioni versati nelle casse dell’università e $1.57 milioni in prodotti ed abbigliamento sportivi forniti da Under Armour.
- Tennessee: il contratto con Nike in scadenza nel 2026 ha un valore annuale complessivo di $3.08 milioni, i quali possono essere suddivisi in $1.06 milioni di guadagno per l’istituzione universitaria e $2.02 milioni in abbigliamento e prodotti.
- Cincinnati: il contratto con Nike in scadenza nel 2023 ha un valore annuale di $2.9 milioni suddivisi ugualmente tra incassi e valore del merchandise.
- Kentucky (pari merito): il contratto con Nike in scadenza nel 2025 ha un valore annuale di $2.81 milioni suddivisi in $1.85 milioni incassati dall’università e abbigliamento e prodotti sportivi del valore di $960.000 .
- Michigan State (pari merito): anche questo contratto del valore di $2.81 milioni con Nike in scadenza nel 2024, è composto da $1.11 milioni incassati dal college e $1.7 milioni in prodotti ed abbigliamento sportivo.
(Fonte: sportbusinessmanagement.it)