Il leggendario allenatore Bernardinho torna a lavorare con le nazionali del Brasile, a 7 anni dall’addio alla seleçao con cui ha vinto tutto. E lo fa in un ruolo inedito e molto delicato: quello di coordinatore tecnico delle squadre maschili, istituito con l’obiettivo di programmare il lavoro delle nazionali Seniores e di quelle giovanili in vista dei prossimi tre cicli olimpici (2024, 2028 e 2032). Lo stesso ruolo è stato proposto, per il settore femminile, all’attuale CT Zé Roberto, che però si è riservato di dare una risposta dopo la conclusione del torneo di qualificazione alle Olimpiadi.
“L’integrazione tra le squadre adulte e quelle giovanili è da decenni un fattore fondamentale per il successo della pallavolo brasiliana. Con la creazione della figura del coordinatore tecnico, la CBV rende questo lavoro ancora più forte. Per le posizioni abbiamo invitato i due allenatori più vincenti nella storia della pallavolo nazionale” spiega Jorge Bichara, direttore tecnico della CBV.
“Sono molto felice di tornare a lavorare con le squadre maschili – commenta Bernardinho, che continuerà comunque a guidare il Sesc RJ Flamengo nel campionato femminile –. L’obiettivo è mettere in pratica una progettazione integrata tra le squadre giovanili e quelle adulte, pensando ai prossimi cicli olimpici. Voglio usare la mia esperienza per contribuire, soprattutto, allo sviluppo dei giocatori più giovani. Abbiamo l’idea di portarli a competere in tornei internazionali, cosa che amplierà la loro esperienza e aiuterà nel processo di transizione tra le generazioni. È un lavoro molto completo e conterò molto su Renan e su tutti gli altri allenatori delle giovanili“.
La nomina di Bernardinho segue un periodo turbolento per la nazionale brasiliana, con la storica sconfitta nei Campionati Sudamericani e le successive dimissioni di Carlos Schwanke, il cui posto è stato preso da Marcos Miranda. Il CT Renan Dal Zotto assicura però che non c’è nessun contrasto con la dirigenza federale né tantomeno con il nuovo coordinatore: “Lavoriamo già insieme, abbiamo idee simili. Ho partecipato allo sviluppo di questa nuova struttura proposta dalla CBV, che sicuramente porterà molti buoni risultati“.
(fonte: CBV)