Di Redazione
Novità in Brasile: dalla prossima stagione nella Superliga femminile sarà possibile ingaggiare tre straniere per squadra. È il principale risultato della riunione tra CBV e club svoltasi ieri a Rio de Janeiro, in cui era in discussione anche l’eventuale eliminazione del sistema di ranking delle giocatrici, che è stato invece confermato.
Entrambe le decisioni sono state prese con una maggioranza molto risicata: 5 voti a 4 per l’aumento del numero di straniere e 5 a 4 anche per il mantenimento del ranking. Oltre ai 10 club principali del paese (Praia Clube, Sesc RJ, Minas, Bauru, Osasco, Fluminense, Pinheiros e Flamengo), ha votato anche la commissione degli atleti, rappresentata da Amanda e Renatinha.
Resta dunque in vigore il ranking, in base al quale ogni anno vengono selezionate 10 giocatrici di interesse nazionale: ogni club può ingaggiarne al massimo 2, per garantire maggiore equilibrio tra le squadre. Per la prossima stagione le atlete al livello più alto sono le palleggiatrici Dani Lins, Fabiola e Macris, le opposte Tandara e Tifanny, le centrali Fabiana e Thaisa e le schiacciatrici Fe Garay, Gabi e Natalia.
(fonte: Cbv.com.br)