Foto Eliezer Sports/CBV

Brasile: il Dentil Praia Clube torna campione, Minas ko in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Il Dentil Praia Clube sfata finalmente il tabù: dopo tre finali perse consecutive, la squadra di Uberlandia torna a vincere quel titolo nazionale del Brasile che finora aveva conquistato una sola volta, 5 anni fa. Lo fa nell’anno in cui lo scudetto si assegna con una finale unica contro le storiche rivali del Gerdau Minas: 3-0 il risultato finale (25-22, 25-22, 26-24), nonostante la strenua resistenza della squadra di Nicola Negro. Le biancoblu, infatti, nel primo set riescono in una clamorosa rimonta dal 22-17 al 22-22 prima di arrendersi in volata, nel secondo restano incollate alle rivali fino al 21-20 e nel terzo annullano tre match point trascinandole ai vantaggi, ma non basta.

In un’arena gremita da ben 6240 spettatori, la palleggiatrice Claudinha è la MVP della finale e Anne Buijs chiude da top scorer con 20 punti. Curiosamente nessuna delle due fa parte del sestetto ideale, e la MVP del campionato è l’opposta Kisy, del Minas. Con lei nel dream team ci sono ben tre compagne di squadra – la centrale Thaisa, il libero Nyeme e la schiacciatrice Yonkaira Peña, autrice di 20 punti anche in finale – e una sola della squadra campione: la centrale Carol. Completano il quadro la palleggiatrice Brie King e la schiacciatrice Veronica Jones-Perry del Sesc RJ Flamengo, mentre come miglior rivelazione viene premiata Maiara Basso del Barueri e come miglior allenatore Paulo Coco, tecnico del Praia Clube.

Carol Dentil Praia Clube
Foto Eliezer Sports/CBV

Questa finale – ha detto Claudinha – è stata diversa da tutte le altre che ho giocato: la squadra era più leggera e sicura di sé. Siamo riuscite a mettere in pratica quello per cui ci siamo allenate tutto l’anno“. E proprio il coach Paulo Coco ha aggiunto: “È stata una partita ricca di alti e bassi, in cui le due squadre si sono molto alternate. La nostra squadra ha saputo reggere la pressione nei momenti di difficoltà, cosa che ci era mancata negli ultimi tre anni. La nostra mentalità è stata più forte, e la squadra ha capito l’importanza del gruppo. Questi sono stati fattori fondamentali per la vittoria“.

(fonte: Superliga CBV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI