Brasile: Renan Dal Zotto si dimette dopo la qualificazione alle Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Epilogo inaspettato per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi a Rio de Janeiro: subito dopo la vittoria sull’Italia che è valsa al Brasile il pass per Parigi 2024, Renan Dal Zotto ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di CT della seleçao. L’ex campione verdeoro, alla guida della nazionale dal 2017, aveva comunicato già sabato la sua intenzione al presidente federale Radames Lattari, a prescindere dal risultato della partita decisiva; i giocatori, tuttavia, non ne erano stati informati.

Il mio amore per la pallavolo è eterno – ha detto Renan – ne ho fatto il mio lavoro e continuerò su questa strada. Voglio vedere la pallavolo brasiliana diventare sempre più grande. Tuttavia, in questo momento non mi sento in condizioni di salute adeguate per questo ruolo. Era anche una richiesta della mia famiglia. Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto in questo torneo e sono sicuro che questo gruppo avrà un ruolo importante a Parigi 2024. Farò il tifo per tutti loro“. 

Il tecnico 63enne, che alla guida del Brasile ha vinto un argento e un bronzo mondiale, una World Cup e una Grand Champions Cup, aveva sofferto gravi problemi di salute nel 2021 per le conseguenze del Covid-19: come rivelato in una successiva intervista, la vita di Renan era stata in serio pericolo. “La resilienza dimostrata presentandosi alla guida della squadra alle Olimpiadi di Tokyo 2020 – dice Radames Lattari – sarà sempre ricordata. E come allenatore lascia un’eredità di titoli e promozione di nuovi talenti, come Darlan, che tanto ha brillato nel torneo di qualificazione. La Federazione e la pallavolo brasiliana devono ringraziarlo“.

(fonte: CBV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie B1 femminile, nuovo successo per il Club Italia. Le azzurrine superano Legnano 1-3

Serie B / C / D

Quarta vittoria consecutiva per il Club Italia che batte in trasferta  Fo.Co.L. Volley Legnano per 1-3 (18-25, 24-26, 25-21, 18-25). Alla Palestra Provinciale Palavolley Legnano le ragazze di Michele Fanni vanno avanti per due set a zero, perdono il terzo parziale, ma rimangono concentrate sul match e chiudono la partita nella quarta frazione.

Quattro le azzurrine in doppia cifra di punti a referto: Caterina Peroni top scorer con 20, Ludovica Tosini e Veronica Quero con 17 e Maria Solovei con 11. Formazione federale che si porta al nono posto in classifica (28 pt.) superando il Volley Parella TO che è caduto in casa della Libellula Banca CRS CN per 3-0.

Prossimo impegno del Club Italia in programma sabato 29 marzo alle ore 16, quando al Centro Federale di Pavesi di Milano riceverà la capolista Villa Cortese.

Fo.Co.L. Volley Legnano 1
Club Italia 3
(18-25, 24-26, 25-21, 18-25)

Fo.Co.L. Volley Legnano: Agazzi 12, Roncato 1, Mazzaro 10, Carcano 5, Felappi 17, Zingaro 4, Brogliato (L). Brutti, Corti, Filippini 1, Nella 6. N.e. Lenna, Fiscaletti.  
Club Italia: Sari 7, Solovei 11, Peroni 20, Quero 17, Magnabosco 3, Tosini 17, Regoni (L). Caruso, Aimaretti, Stagnaro. N.e. Fratangelo, Bovolenta, Zanella, Gordon. All. Fanni.
Note - Durata Set: 23’, 28’, 26’, 24’. G.S. Fo.Co.L. Volley Legnano: 4 a, 12 bs, 6 mv, 22 et. Club Italia: 5 a, 17 bs, 12 mv, 29 et.

(fonte: Federvolley)