È un De Giorgi visibilmente soddisfatto quello che tira una linea al termine del match vinto sull’Olanda che ha chiuso di fatto un ritiro che, tra Brasile e Canada, è durato la bellezza di 23 giorni. La qualificazione olimpica ormai sembra essere centrata, di conseguenza qualcuno degli azzurri potrebbe anche rifiatare per non correre il rischio di arrivare ai Giochi di Parigi in debito d’ossigeno: un errore che non dobbiamo commettere nel modo più assoluto. A confermarlo è lo stesso De Giorgi.
Fefè De Giorgi: “I ragazzi sono stati bravi perché mantenere sempre una certa attenzione in tutte le partite che cambiano anche di orari e quant’altro è stata una cosa importante, ma avevamo l’obiettivo molto chiaro che non era solo quello di qualificarci, ma anche di usare questi 23 giorni che siamo stati assieme, un mega ritiro, per creare veramente le fondamenta e le cose importanti da portare avanti per la squadra”.
“Quindi è stato anche un percorso di miglioramento. Devo ringraziare chiaramente tutto lo staff, tutte le persone che hanno lavorato, i giocatori che hanno dato una disponibilità eccezionale e tutto l’impegno che si è visto in queste due settimane”.
“Adesso farò un pò di valutazioni riguardo al momento, alle situazioni, ai punteggi e quant’altro e quindi deciderò un pò cosa fare nel prosieguo delle altre settimane, se fare qualche innesto, se cambiare qualcosa. Gli allenatori hanno sempre da pensare”.
“I ragazzi sono stati molto coinvolti, si sono aiutati dopo la partita con la Francia, che poi è stata l’unica partita che abbiamo perso, ma che abbiamo giocato in modo un pochino alterno, ci siamo posti anche degli obiettivi di gioco che abbiamo secondo me tenuto. Credo abbiamo fatto dei passi in avanti sia dal punto di vista tecnico sia nel modo di stare in campo e quindi ci sarà adesso poi da proseguire da questo punto di vista”.
(fonte: Comunicato stampa)