La stagione 23/24 sta facendo parlare di sé ancor prima di partire… Dopo la rinuncia di Vibo Valentia alla serie A e il salto di Catania – neopromossa dalla A3 – a prenderne il posto in Superlega, sarà Pineto (TE) ad occupare la piazza vacante e a completare la griglia di partenza della A2, con Siena, Ortona e Aversa, che ha acquistato i diritti di Bergamo.
Benché il mercato sia in fermento a seguito di tutte queste novità, Atlantide Brescia sta muovendosi da tempo per garantirsi alcune pedine essenziali e mercoledì pomeriggio ha iniziato a presentarle dal vivo presso la sede del Title sponsor Gruppo Consoli Spa, in via Achille Grandi. Dopo l’annuncio dell’arrivo dell’opposto Klapwijk, ecco un secondo colpo da maestri: Roberto Cominetti è uno schiacciatore biancazzurro!
26 anni, tre finali promozione negli ultimi tre anni, con Taranto, Reggio Emilia e Bergamo, la banda orobica è una scelta rivendicata con gioia da coach Zambonardi. “Il curriculum di Roberto parla da sé… Due di quelle finali le ha vinte, una contro di noi nel 2021 e una l’anno successivo, in cui ha conquistato anche la Coppa Italia con Reggio – conferma il tecnico-. Roberto è un ragazzo tra i più completi della A2, ha colpi di alto livello e grandi potenzialità in tutti i fondamentali: batte e riceve molto bene, oltre ad attaccare in maniera esplosiva. È un giocatore grintoso che darà equilibrio sia in prima che in seconda linea e ci aiuterà a puntare alla promozione”.
Instradato dal Volley Monza, è cresciuto nelle file di Cantù, dove lo ha allenato per due anni anche suo padre Luciano. Dopo un rapido passaggio a Mondovì, si siede sulla panchina di Taranto, da cui, rilevando Parodi nella finale promozione proprio con Brescia del 2021, ha iniziato a far pesare i suoi colpi. Cominetti ha dimostrato forza, carattere e determinazione in ogni sua apparizione da avversario dei Tucani e nell’ultimo play-off come capitano della Agnelli Tipiesse è stato il secondo miglior realizzatore dei suoi, appena dietro a Tim Held, con 104 palle messe a terra (su 426 totale, inclusa la regular season).
“Forse era nel destino – attacca la banda Cominetti – ci siamo affrontati sul campo per tanti campionati e un paio di anni fa ci sono stati contatti che non ho concluso per scelte personali diverse. Oggi colgo l’occasione con convinzione, perché questa è una squadra molto competitiva e conto ci toglieremo delle grandi soddisfazioni. La promessa ai tifosi è l’impegno a lottare sul campo e a creare un bel gruppo da condividere con loro per coinvolgere sempre più la città”.
Con il nuovo attaccante di banda, Atlantide Brescia ha presentato il secondo palleggiatore, Pietro Ghirardi: 18 anni, proveniente dal vivaio biancazzurro, il giovane regista bresciano ha giocato in under 19 e serie D e ha già respirato l’aria della prima squadra in diverse occasioni passate, ma mai come primo cambio. Rientrato agli ordini di Zambonardi nel 2022 dopo un anno di esperienza in serie B con il Valtrompia Volley, durante la stagione appena conclusa ha subito uno stop a causa di una lesione al menisco, operata a novembre, alla quale ha fatto seguito una lunga fase di recupero terminata in primavera.
Di lui il tecnico bresciano ricorda che “è un giovane cresciuto con noi, che ha talento e passione da vendere. Si impegna con serietà e dedizione e siamo molto orgogliosi del percorso di crescita che sta facendo. Sono sicuro che avrà più spazio per emergere e che continuerà ad accumulare esperienza e qualità fino a diventare un grande regista”.
Per Pietro, questa “è una grande opportunità e proverò a non deludere le aspettative della società. Sfrutterò tutti i consigli dei miei compagni per crescere come singolo e per dare un contributo fattivo al gruppo”.
Ci sono novità anche nel team fisioterapico che da quest’anno seguirà gli atleti biancazzurri. Il gruppo sarà guidato da Simone Cinelli, socio dello studio Fisiotech di San Zeno, già al fianco dei Tucani da un lustro e nel gruppo dei fisioterapisti della Nazionale azzurra di Fefé De Giorgi.
La squadra fisio sarà completata dal team della startup bresciana Uose costituito da Noemi Mazza (massoterapista, osteopata e neuroscienziata) e Andrea De Donatis (chinesiologo e massoterapista).
Con i professionisti del Team Fisio collaborerà il dottor Pierfrancesco Bettinsoli, ortopedico e traumatologo dello sport che segue i Tucani da oltre 3 anni.
L’ultima battuta è di Stefano Consoli, patron del Gruppo omonimo, Title sponsor: “Sono impressionato dall’energia e dall’ambizione di questa squadra e auspico si possano centrare gli obbiettivi più importanti! Si punta alla promozione e credo sia stato allestito un roster che può farlo, con il mix di esperienza, qualità e sfrontatezza delle giovani risorse che credo farà funzionare le cose”.
(Fonte: comunicato stampa Atlantide Brescia)