Uno spettacolare Trofeo Sferc Città di Lumezzane chiude la preparazione per la Consoli Sferc Brescia, che supera al quinto set la Delta Group Porto Viro. Cinque set avvincenti con due squadre che si candidano ad assolute protagoniste del Campionato di Serie A2 Credem Banca che inizierà la prossima domenica. Miglior marcatore della gara Nicola Tiozzo, che mette a referto 24 punti (58% in attacco, due muri e un ace), chiude a quota 23 invece Tommaso Barotto (57% in attacco, un muro e due ace). Per Brescia 22 punti di Roberto Cominetti.
La cronaca:
Porto Viro schiera Garnica in regia incrociato con Barotto, Tiozzo e Pedro a banda, con Zamagni e Barone al centro. La seconda linea è in mano a Morgese. I “Tucani” rispondono con il capitano Tiberti incrociato a Klapwijk, Cominetti e Ferri a banda, Mijatovic e Erati centrali, Franzoni libero.
Nel primo set Tiberti distribuisce equamente il gioco tra i tre schiacciatori ma è soprattutto Klapwijk a rispondere subito con un confortante 83% di positività e 5 punti personali. La ricezione bresciana non è sempre precisa e permette a Porto Viro di rifarsi sotto nel finale dopo un parziale sempre condotto da Brescia. Tiozzo e Pedro per i veneti provano ad agganciare la Consoli, che però chiude 25-23 al secondo set point sfruttando un errore in battuta di Barotto.
Nel secondo set è equilibrio fino all’11-10 per Porto Viro. Il regista bresciano Tiberti insiste con la pipe raccogliendo buone risposte sia da Cominetti sia da Ferri (alla fine del set 5 punti per lui), ma è il turno in battuta dello stesso capitano a cambiare il parziale in favore dei tucani (16-13). Brescia spinge con un ace di Cominetti per il 18-14. Qualche errore in attacco dei bresciani permette alla Delta Group trascinata dal bravo Barotto (classe 2005), di impattare sul 22-22. Dopo il time out di Zambonardi la Consoli torna in campo con la voglia di chiudere: Cominetti bravo a giocare con il muro veneto firma il 23-22 mentre un’ottima difesa di Ferri porta Brescia sul 24-22. Bettinzoli in battuta sfrutta un errore avversario e il set si chiude 25-22.
Nel terzo set Zambonardi manda in campo Candeli per Mijatovic. Il gardesano si mette in mostra con tre buoni attacchi ma è Porto Viro con un grande Barotto (6 punti per lui nel set) e un solido Zamagni (4 nel parziale) a portarsi sul 13-10 e poi sul 17-14. Nel finale Tiberti e compagni provano la rimonta ma due ace di Barotto sul 21-19 e di Tiozzo per il 25-21 decidono il set.
Nel quarto parziale Zambonardi manda in campo Abrahan a banda su Ferri e Sarzi Sartori al centro per Erati. Brescia cala in ricezione mentre i veneti salgono in contrattacco fino al 19-15 a loro favore. Brescia con carattere si rimette in scia. E’ un finale altamente spettacolare: una grande azione bresciana con super difesa di Abrahan porta all’attacco Cominetti per il 24-22. Porto Viro però annulla due match point e con Barotto e Tiozzo sfruttando anche una indecisione in ricezione di Abrahan chiude 27-25 portando la contesa al quinto.
Ne tie break Brescia conferma Candeli e Abrahan nel sestetto. Porto Viro fa subito la voce grossa a muro con Tiozzo e gira sull’8-6 a proprio favore. Dopo il cambio un incontenibile Cominetti in attacco e un ottimo Candeli a muro firmano il 9-9 e girano il tie break fino al time out veneto sul 12-11 per Brescia. Un ace di Candeli per il 13-11 e un ottimo attacco di Abrahan per il 14-12 portano la Consoli al match point con Klapwijk che mette a terra il 19^ punto personale per il 15-13 finale.
Roberto Zambonardi è soddisfatto al termine del match: “Una partita di alto livello contro una squadra importante. Abbiamo meritato la vittoria, abbiamo creato un buon gioco, ma ci sono ancora alcune situazioni da sistemare soprattutto al servizio e a muro. È stato un ottimo test in vista dell’inizio del campionato“.
Per Dane Mijatovic la partita è stato un buon test. “Abbiamo visto cose buone e altre sulle quali dovremo ancora lavorare. Non vediamo l’ora di iniziare a giocare davanti al nostro pubblico al San Filippo. Ci vediamo domenica!“.
L’allenatore ospite Daniele Morato commenta: “Vincere sarebbe stato meglio, ma abbiamo fatto una buona prestazione. In cambio palla siamo andati molto bene, in fase break così così nei primi due, poi la battuta è entrata meglio e siamo stati bravi a costruirci delle occasioni in contrattacco. Alla fine dei conti, sia il tie-break che i primi due parziali sono stati decisi da alcuni dettagli, dobbiamo lavorare su questi“.
Consoli Sferc Brescia-Delta Group Porto Viro 3-2 (25-23, 25-22, 21-25, 25-27, 15-13)
Consoli Sferc Brescia: Erati 8, Braghini (L) n.e., Sarzi Sartori 1, Tiberti 2, Ferri 8, Cominetti 22, Franzoni (L), Ghirardi n.e. , Candeli 6, Klapwijk 19, Mijatovic 4, Abrahan 5. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 9, Zorzi, Tiozzo 24, Pedro 11, Lamprecht (L) n.e., Barone 2, Barotto 23, Garnica 1, Bellei 1, Charalampidis n.e., Sperandio 1, Morgese (L), Eccher n.e.. All. Daniele Morato e Marcello Mattioli.
Note: Muri: Brescia 5, Porto Viro 7. Ace/batt sbagliate: Brescia 5/27; Porto Viro 3/20. Attacco: Brescia 58%, Porto Viro 54%. Durata: 25’ 26’ 26’ 20’ 16. Totale: 2h 05.
(fonte: Comunicato stampa)