foto Fipav Brescia

Brescia si prepara al Trofeo dei Territori. Sabato 27 il via della competizione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è svolta questa mattina nella splendida cornice della Sala Giudici la conferenza stampa di avvicinamento all’edizione 2023 di AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori Lombardia, che si disputerà sabato 27 e domenica 28 maggio. Per la prima volta organizzata dal Comitato Territoriale di Brescia e tra i pochissimi casi in cui questo evento viene disputato all’interno delle mura di un capoluogo di provincia, la manifestazione vedrà in campo le selezioni Under 15 maschili ed Under 14 femminili di tutti i Comitati della Lombardia. Nove squadre per ogni settore che si sfideranno in oltre 50 partite, per una due giorni di volley che si preannuncia altamente spettacolare.

Sono intervenuti la Presidente di Fipav Brescia e delegata CONI di Brescia Tiziana Gaglione, la rappresentante del Comune di Brescia Valeria Vergine, il Presidente di Fipav Lombardia Piero Cezza ed il Consigliere Federale Francesco Apostoli. Presenti anche i selezionatori territoriali delle due rappresentative bresciane, Giovanni Ghilardi (selezione maschile) e Claudio Bianchin (selezione femminile).

La prima a prendere la parola è stata Valeria Vergine: “Vi ringraziamo per questa importante manifestazione, che siamo lieti di patrocinare. Ci scusiamo per l’assenza di un assessore, fisiologica a causa del periodo (a Brescia si sono tenute le elezioni amministrative il 14 e 15 maggio, ndr), ma l’assessorato è vicino a queste iniziative – a maggior ragione nell’anno della Capitale della Cultura – mantenendo una continuità con questo tipo di eventi, che devono moltiplicarsi per la crescita sana dei nostri giovani. Ringrazio ancora il Comitato di Brescia per averci coinvolti in questa bella iniziativa“.

Il microfono passa poi a Tiziana Gaglione: “Grazie al Comune di Brescia per essere sempre vicino allo sport e alla pallavolo. Ringrazio anche i convenuti e i nostri ospiti qui presenti. Questa è una bella avventura, che si ripete ormai da tanti anni e che vede toccare di volta in volta tutte le province della Lombardia. Quest’anno ci siamo proposti noi perché abbiamo pensato di unire la manifestazione all’anno della Cultura. Abbiamo voluto chiedere la collaborazione delle nostre società perché è un evento che tocca tutto il tessuto pallavolistico bresciano“.

Prosegue la Presidente: “È bello che le nostre società collaborino e che vivano questo intenso momento. Da adesso parte il countdown che ci vedrà protagonisti su tutto il territorio di Brescia e di San Zeno, di cui ringrazio il Comune. Abbiamo scelto di rimanere in città per dare un segnale forte in un anno così particolare. Saranno coinvolte un totale di 8 palestre nell’arco di pochi chilometri, ospiteremo 18 rappresentative dai territori della Lombardia a cui si uniranno dirigenti, allenatori, genitori. Da venerdì a domenica potrete vedere in scena i germogli di quella che sarà la pallavolo lombarda del futuro, e tutto il nostro movimento in azione“.

Le finali si terranno domenica pomeriggio al Centro San Filippo, seguite dalle premiazioni – continua la numero uno della pallavolo bresciana –. Le ragazze e i ragazzi vengono da una selezione che ha colto il meglio dalle società, e pur non essendo abituati a giocare insieme in queste giornate saranno uniti dalla stessa maglia. Sono convinta che sia un grandissimo elemento di crescita per loro. Il fatto di lavorare con i giovani implica ogni anno un rinnovamento delle formazioni rispetto alla stagione precedente, e ogni anno vediamo come si tratti di un’occasione emotivamente molto forte, questi giovanissimi atleti iniziano a stringere amicizie che mi auguro durino per sempre, e ritrovano, da compagni, quelli che sono stati avversari durante la stagione. Qui a mio parere passa il vero messaggio dello sport. E’ un momento comunitario che loro ricordano e mi farebbe piacere che rimanesse al di là della classifica“.

Brescia nel corso degli anni ha variato le sue posizioni, ma ha sempre dato un apporto significativo alla manifestazione – chiosa –. Il campo darà il suo risultato ma alla fine per noi sarà una manifestazione riuscita se tutti i ragazzi avranno capito il senso dello sport. Ringrazio tutte le società che si prodigheranno per la buona riuscita della manifestazione!“.

E’ il momento di Piero Cezza, Presidente Regionale FIPAV: “Il Trofeo dei Territori è una manifestazione di interesse nazionale. È la prima tappa di un processo di formazione e selezione che porterà alcuni ragazzi a proseguire il loro percorso di crescita, per i più talentuosi il prossimo anno attraverso il Trofeo delle Regioni. Molti atleti lombardi sono poi sfociati nelle selezioni nazionali e questo è certamente un vanto per la Lombardia, ma quello che conta sono i ricordi che i ragazzi si portano dietro per tutta la vita. È un momento di avanzamento anche per gli ufficiali di gara, messi alla prova in due giorni in cui saranno disputate più di cinquanta partite, un’impresa importante da portare a casa. È stato impegnativo da organizzare ma per i giovani giocatori è quanto di più formativo ci sia. Storicamente i Trofei dei Territori hanno sempre coinvolto aree di provincia, sarà una bella sfida per la città di Brescia accogliere una manifestazione di questo livello nel cuore del capoluogo“.

Francesco Apostoli, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo: “Quello di questo fine settimana sarà un momento che ci permetterà di capire che cosa vuol dire stare insieme e fare squadra; il gruppo è un fattore che nel nostro sport è forse più importante rispetto ad altre discipline. Volevo ringraziare il Comune e l’Assessorato allo Sport di Brescia, credo sia una bella occasione per il nostro Comitato e sono contento che abbiano accettato questa sfida. Confermo tutti i dati positivi sull’importanza di queste giornate, dietro c’è un momento di condivisione, di festa e conoscenza che aiuta e fa crescere ragazze e ragazzi, tra i quali ci sono promesse che faranno strada. Sarà occasione di crescita, un primo step che proseguirà con il Trofeo delle Regioni – quest’anno organizzato in Molise – un’altra bellissima festa tra i ragazzi di tutta Italia“.

Dal palco al campo e allora spazio ai selezionatori di Brescia, Claudio Bianchin per il femminile e Giovanni Ghilardi per il maschile.

Claudio Bianchin: “Gli obiettivi restano quelli di far gruppo, di unire le ragazze in nome della nostra passione comune e per cui hanno fatto tanti sacrifici. Per quello che riguarda il risultato ci auguriamo di confermare quanto di buono abbiamo ottenuto in questi ultimi anni. Domenica abbiamo partecipato a un trofeo con sei rappresentative terminando al primo posto, ma qualcuno ha un po’ mescolato le carte senza esporsi. Speriamo di confermare i risultati degli ultimi anni giocando almeno la semifinale. Non conosciamo benissimo le avversarie, perché negli incontri che abbiamo disputato era un po’ tutto in formazione, la cosa che mi preme però è che per le ragazze resti un’esperienza bella e vissuta al massimo in questi due giorni“.

Giovanni Ghilardi: “Noi arriviamo al Trofeo da detentori del titolo. L’anno scorso avevamo un’ottima squadra e siamo stati bravi a cogliere l’occasione. Ripetersi sarà molto difficile, ma noi vogliamo crederci fino in fondo, siamo lì per essere protagonisti. Questo modo di ragionare fa parte del background di Brescia. La nostra provincia è sempre stata protagonista – e penso che debba esserlo – perché sul territorio ci sono società che lavorano bene e hanno ragazzi molto preparati. La crescita passa anche dalla voglia di questi atleti di mettersi in gioco in ogni partita. Penso che il fatto che si giochi a Brescia e di poter avere tanto pubblico che tifi per noi possa dare quella marcia in più a tutti quanti perché a livello giovanile c’è sempre una partecipazione incredibile e questo sicuramente possa aiutare“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI