Banca Valsabbina Millenium BS
Foto di Massimo Bandera

Brescia sorride all’esordio al PalaGeorge: Padova sconfitta in 3 set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il PalaGeorge riabbraccia finalmente le sue Leonesse e lo fa nel monday night con Nuvolì Altafratte Padova. Le due formazioni, entrambe alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo essere state sconfitte al tie break (Brescia contro Perugia e Padova contro Messina), non si erano mai incontrate prima d’ora. L’unica ex del match è la palleggiatrice Elena Bortolot: ricordi felici per lei che a Brescia, nel 2017/2018, ha ottenuto la promozione.

La cronaca

Per l’esordio stagionale al PalaGeorge, coach Alessandro Beltrami sceglie in regia Scacchetti, incrociata a Malik; capitan Pamio e Fiorio in posto 4 e Babatunde e Torcolacci al centro, con Pericati libero. Coach Rondinelli mette al palleggio l’ex della gara, Bortolot, al centro ci sono Volpin e Fanelli, le bande sono Pasa e Rizzo, con Cicolini opposto e capitan Masiero libero.

È Altafratte a dare l’avvio al match, con Ilaria Fanelli al servizio. Ma la palla passa subito nelle mani bresciane grazie ad un gran punto di Torcolacci al centro. A prendere per mano le sue compagne per un sorpasso che fa +4 (7-3) è Malik con ace e successivo attacco vincente. Coach Rondinelli non ci sta e chiama tempo. Sotto la carica degli Amici delle Leonesse, le ragazze di Beltrami vanno forte e mantengono il vantaggio. Di fronte alle centrali bresciane particolarmente ispirate, l’allenatore della Nuvolí ferma di nuovo il gioco. Nulla da fare: la sua squadra è troppo fallosa (tanti errori in battuta e nella costruzione del gioco) e la Millenium fugge sul 21-12. Improvvisamente, però, la Valsabbina cade in un momento di confusione che fa 21-17. Sono gli attacchi vincenti di capitan Pamio e Malik (top scorers del set) a portare le Leonesse al set point (24-19): Torcolacci chiude i conti sul 25-20.

La seconda frazione di gioco è più combattuta: con un doppio ace, Malik firma il sorpasso delle Leonesse (4-3), ma il muro di Cicolini rimette in equilibrio il mach (5-5). La gara procede punto a punto, fino al sorpasso bresciano firmato Malik e Torcolacci (13-10). La Millenium ingrana la marcia e accelera: sono ancora i centrali, con il supporto del braccio caldo di Pamio, a guidare la Millenium (20-15). Dopo l’ingresso in campo di Ratti, il doppio muro dell’opposta numero 15 (top scorer anche nella seconda frazione di gioco) e Fiorio mettono nella bacheca bresciana anche il secondo set (25-20).

Il terzo set replica il sostanziale equilibrio del secondo. Al muro vincente di Bortolot risponde il monster block di Torcolacci (10-9). Azione che dà la carica alla Millenium per il sorpasso: il secondo muro della numero 9 e il gioco d’astuzia sotto rete di Scacchetti fanno 10-14. Sull’11-17, spazio per la schiacciatrice Bulovic che entra al posto di Fiorio. La Valsabbina ormai corre forte e trascinata dalla forza di capitan Pamio arriva al +6 (20-14). Babatunde, con una gran diagonale, regala il match point a Brescia, poi sprecato dall’errore in battuta di Bulovic. Il servizio a rete di Volpin chiude il match sul 25-19.

Sui 75 punti totali incassati dalla Banca Valsabbina Millenium, 9 sono ace (4 in più di quelli fatti da Altafratte) e 7 muri (uno in meno delle avversarie). Padova appare fallosa: sono 22, infatti, gli errori sul tabellino. Mvp della serata è Malik con 17 punti totali, che supera di due lunghezze la sua capitana Pamio. Per Nuvolí, top scoreres a pari merito a 8 punti Volpin e Trampus. L’opposta bresciana e la centrale padovana figurano anche nella top 5 della giornata: Malik è prima per le top servers.

E’ stato davvero un bel match, davvero fantastica l’atmosfera del PalaGeorge. Abbiamo sentito l’energia di ogni tifoso e anche negli spogliatoi eravamo cariche – sono le parole del MVP del match, Polina Malik -. Mi sento bene in attacco perché le mie compagne mi coprono bene e mi mettono nella migliore situazione possibile. Ho una bella intesa con l’alzatore”.

“A parte un primo set dove siamo entrate poco aggressive – dichiara l’ex della serata e palleggiatrice di PadovaElena Bortolot -, fino a metà set siamo sempre state vicine a Brescia, poi abbiamo fatto qualche break ed è stato difficile recuperarle. Da questo match, si può ripartire per migliorare ed andare avanti. Il campionato è lungo. Anche i piccoli errori ci aiutano a crescere: siamo nuove nella categoria, andando avanti miglioreremo e secondo me potremo toglierci delle soddisfazioni”.

Vincenzo Rondinelli: “Questa sera abbiamo visto una squadra che gioca una pallavolo d’alto livello, veloce e con una qualità assolutamente buona. Era quello che ci aspettavamo da giocatrici in grado di gestire tutte le situazioni, da quelle più semplici a quelle più complicate. Da parte nostra, pur non giocando una bella pallavolo, abbiamo saputo rimanere aggrappati a Brescia, a tradirci sono stati i troppi momenti di pausa che contro una formazione costante come quella avversaria si pagano duramente. Abbiamo affrontato una delle squadre in possesso del gioco più veloce e abbiamo ottenuto parecchie indicazioni che dovremmo mettere in pratica nel lavoro di questa settimana”

Valsabbina Millenium Brescia 3 – 0 Nuvolí Altafratte Padova (25-20; 25-20; 25-19)

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Pamio 15, Torcolacci 10, Malik 17, Fiorio 4, Babatunde 5, Scacchetti 2, Pericati (L), Bulovic, Ratti. Non entrate: Tagliani, Pinetti (L), Pinarello, Brandi. All. Beltrami.

Nuvolí AltaFratte Padova: Fanelli 4, Cicolini 6, Pasa 2, Volpin 8, Bortolot 3, Rizzo 6, Masiero (L), Trampus 8, Wabersich 3, Magnabosco 1, Nardelli 1. Non entrate: Menegaldo, Pavei (L). All. Rondinelli.

Arbitri: Sabia Emilio, Lambertini Alessio

Note: Durata set 24′; 23′; 23′ (tot: 70′). MVP: Malik

Top scores: Malik P. (17) Pamio A. (15) Torcolacci A. (10)

Top servers: Malik P. (5) Volpin F. (2) Bortolot E. (1)

Top blockers: Volpin F. (4) Torcolacci A. (3) Fanelli I. (2)

Qui tutti i risultati della seconda giornata di A2 femminile

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI