Foto Imoco Volley

Brindisi mondiale per l’Imoco, che festeggia con il 3-0 su Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non poteva scegliere modo migliore la Prosecco DOC Imoco Conegliano per una tripla celebrazione davanti al suo pubblico: in un Palaverde tutto esaurito le Pantere festeggiano il Mondiale per Club conquistato in Turchia, la vittoria in tre set sulla Bartoccini Fortinfissi Perugia e il titolo di campionesse d’inverno con una sola sconfitta in 13 partite. Malgrado il turno di riposo precauzionale concesso a Wolosz dopo un colpo subito in allenamento, Haak (16 punti) e Plummer (14), ma anche una straordinaria Lubian (11) non consentono mai alle umbre, penalizzate anche dalle assenze di Dilfer e Guerra, di impensierire la squadra di casa.

La cronaca:
Pantere in campo con Carraro-Haak, Lubian-Squarcini, Robinson-Plummer, libero De Gennaro. Perugia in campo con Avenia-Samedy, Polder-Nwakalor, Gardini-Lazic, libero Armini.

Il primo set vede subito le Pantere dare spettacolo in difesa con Carraro, De Gennaro e Robinson a fare gli straordinari, mentre Haak e compagne trasformano i palloni recuperati in punti pesanti: 12-8. Il ritmo della squadra è quello abituale e le campionesse del mondo continuano a spingere, anche il muro porta frutti (16-12). La Bartoccini Fortinfissi prova a restare in scia con Lazic (5 punti nel set), ma il turno di battuta di Squarcini lancia Conegliano al più 5 (18-13). Anche Plummer scaraventa le sue diagonali sul campo umbro (21-16) e la Prosecco DOC si invola verso la conquista del primo set. 25-19 la chiusura di Plummer con il suo secondo ace (8 punti nel set).

Il secondo parziale vede la squadra umbra reagire bene dopo un primo parziale tutto di rincorsa: 4-7 con i punti di Lazic e Polder. Torna in battuta Plummer che si conferma in gran vena con l’ace del meno 1 (6-7),ma risponde Samedy e Perugia torna ad allungare con la giovane Avenia brava a giostrare le sue attaccanti (10-14). L’entusiasmo del sestetto di coach Bertini viene frenato dalla reazione di De Gennaro e compagne, che si ricompattano e trovano il sorpasso (19-18) con un pallonetto di Isabelle Haak. Le Pantere serrano le fila, Kelsey Robinson piazza il muro del più 2 (22-20); time out delle umbre che al rientro in campo tornano vicine con Lazic (22-21). Robinson però è calda e firma il diagonale del più 2, poi Lubian mura e spiana la strada alla conquista del secondo set che arriva con l’ace proprio dell’americana (4 punti negli ultimi 5 della squadra): 25-21 ed è 2-0.

Terzo set in equilibrio nella fase iniziale; il primo break viene da un contrattacco velocissimo con Lubian ben imbeccata da Roberta Carraro, brava a tenere calde tutte le sue attaccanti (8-6). C’è il time out perugino, ma Haak spara l’ace e Conegliano allunga decisa: 12-8. Le Pantere di casa vogliono chiudere presto per fare festa con il loro straordinario pubblico, anche Lubian va a segno dai 9 metri: 13-8 e la Bartoccini è alle corde. Nonostante il time out la centrale torinese continua a bombardare, poi Squarcini mura e Conegliano vola: 16-8. Da lì in poi è solo l’anteprima della festa seguente, con le Pantere che continuano a fare danni con il servizio (10 aces totali, 4 di Plummer che sarà nominata MVP).

Monica De Gennaro: “Da ottobre ad oggi è stata una bellissima cavalcata, fatta di tanto impegno e tanto lavoro da parte di squadra e staff, un lavoro che è stato ripagato dai risultati che abbiamo ottenuto. Siamo al settimo cielo dopo la conquista del Mondiale, un grande obiettivo che abbiamo raggiunto, ma la squadra è stata anche brava a tenere alta la concentrazione sia mercoledì in Champions che oggi in campionato. Adesso, con queste sensazioni positive, ci prendiamo qualche giorno di meritato riposo per poi pensare alla seconda parte della stagione e a tutti gli obiettivi importanti che ci aspettano“.

Giorgia Avenia:È stato bellissimo giocare qui con questa atmosfera. Purtroppo loro già sono fortissime, poi con un ambiente così era veramente difficile poterle contrastare; noi abbiamo fatto una buona partita, ma c’era poco da fare. La mia prestazione? Sono contenta, era una partita difficile e ho cercato di dare il massimo, una bella esperienza per me e per la squadra“.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-19,25-21,25-11)
Prosecco DOC Imoco Conegliano:
 Plummer, Robinson Cook 7, Gray ne, Squarcini 7, Haak 15, Carraro 1, Wolosz ne, Gennari, De Gennaro, Fahr ne, De Kruijf, ne Lubian 10, Pericati, Furlan ne. All. Santarelli
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Provaroni, Avenia 1, Polter 7, Gardini 6, Samedy 8, Rumori, Armini, Bartolini, Guerra ne, Galic, Nwakalor 2, Lazic 7. All. Bertini.
Arbitri: Clemente e Papadopol
Note: Spettatori: 5344 (tutto esaurito). Durata set: 25′, 27′, 21′. Errori battuta: Co 11, Pe 7; Aces: 10-2; Muri: 5-5,

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI