La Savino Del Bene Scandicci è stata insignita oggi del Pegaso d’Oro, la massima onorificenza della Regione Toscana, conferitale dal presidente Eugenio Giani. Con la consigliera Sandra Leoncini erano presenti a Palazzo Strozzi Sacrati anche le giocatrici Isabella Di Iulio e Britt Herbots, che nell’occasione ha parlato anche del freschissimo big match contro Conegliano disputato ieri sera: “Non sono riuscita a dormire tanto bene – ha confessato la schiacciatrice belga – perché ho continuato a pensare a cos’era andato male…“.
“Peccato per i primi due set – ha proseguito Herbots – in cui eravamo davanti e non siamo riuscite a chiudere. Però dobbiamo essere contente e orgogliose del gioco che abbiamo fatto vedere, perché abbiamo messo in difficoltà una squadra fortissima. Ci sono chiaramente cose su cui possiamo lavorare, ma anche note molto positive. Credo che stiamo facendo un bel gioco di squadra: ogni persona in campo, e anche quelle fuori, ha fatto vedere di poter aiutare questa squadra. Io provo a mettere a disposizione quello che ho, e avere campionesse intorno a te ti aiuta certamente a crescere“.
La Savino Del Bene ora è attesa da un tour de force tra campionato e Champions League: “Da adesso in poi si andrà veloce, si giocherà tanto e ci sarà meno tempo per lavorare in allenamento, quindi bisognerà crescere durante le partite. Io dico sempre che il ritmo si trova giocando, bisognerà fare più punti possibili in campionato e poi arriverà anche la Champions, in cui ogni partita e importante. Però abbiamo tante giocatrici di valore, 14 atlete che possono fare tutte la differenza, e questo aiuterà a soffrire meno la stanchezza“. Infine una battuta sul rapporto con Firenze e la Toscana: “Mi trovo molto bene qui, dopo qualche anno al Nord è stato bello trasferirsi; la gente mi piace molto ed è una città importante, in cui lo sport può dare davvero tanto” ha concluso Herbots.
La cerimonia di Palazzo Strozzi è stata anche l’occasione per presentare le nuove maglie con cui Scandicci parteciperà alla Champions League: il debutto avverrà mercoledì 8 novembre, a 980 giorni dall’ultima partita nella massima competizione europea, contro le bulgare del Maritza Plovdiv. In quell’occasione il presidente Giani consegnerà nelle mani del patron Paolo Nocentini il Pegaso d’Oro.
video di Stefano Sassi