Di Redazione
Anche la Bulgaria è arrivata in Germania: la nazionale allenata da Silvano Prandi è pronta a un torneo di qualificazione olimpica che la vedrà partire da outsider contro avversarie del calibro di Serbia, Francia e Olanda. Nel clan bulgaro c’è però grande fiducia, vista anche la presenza del gruppo storico dei titolari quasi al completo, anche se all’appello manca ancora la star Matey Kaziyski.
La Bulgaria ha vinto entrambe le amichevoli preparatorie disputate contro l’Egitto (con il punteggio di 3-0 e 3-1) ma ha pagato caro il doppio confronto con l’infortunio al palleggiatore Georgi Bratoev, che non ha recuperato in tempo per le qualificazioni. In regia ci saranno dunque Georgi Seganov e Dobromir Dimitrov.
“Siamo più che motivati – ha detto Tsvetan Sokolov in un’intervista a Sportal.bg prima della partenza – e siamo pronti a combattere. Iniziare bene il torneo è sempre importante: la vittoria ti mette le ali. Un po’ di tensione è normale, ma dobbiamo superarla. Le favorite sono altre, noi però abbiamo solo un obiettivo: conquistare la qualificazione per le Olimpiadi. Andremo a Berlino a prendercela”. Sokolov non ha risparmiato critiche al sistema di qualificazione: “Alle Olimpiadi dovrebbero esserci le migliori 10 squadre al mondo, invece ci giocherà il Cile, senza nulla togliere al loro valore, e noi potremmo essere costretti a guardarle in tv”.
Ecco i 14 convocati di Prandi:
Palleggiatori: Georgi Seganov, Dobromir Dimitrov
Opposti: Tsvetan Sokolov, Velizar Chernokozhev
Centrali: Viktor Yosifov, Teodor Todorov, Svetoslav Gotsev, Alex Grozdanov
Schiacciatori: Todor Skrimov, Nikolay Penchev, Rozalin Penchev, Martin Atanasov
Liberi: Teodor Salparov, Petr Karakashev.
(fonte: Sportal.bg)