Buone impressioni per l’Allianz Milano dal primissimo allenamento congiunto della stagione 2023-24, che ha visto i milanesi ospitare, all’interno della Powervolley Academy di piazzale Lotto, il Moyashi Garlasco di Serie A3. Ancora assenti per gli impegni internazionali il tecnico Roberto Piazza, i laterali Ishikawa e Mergarejo, il centrale Loser e l’opposto Reggers, Nicola Daldello ha schierato nel primo set un 6+1 composto da Porro in diagonale con Dirlic, Kaziyski e il giovane “Diavolo” Tommaso Ichino (interessante classe 2004) in posto quattro, capitan Piano e Vitelli al centro e Catania libero.
Dal terzo set hanno fatto il loro ingresso in campo anche il secondo palleggiatore Nicola Zonta e il secondo Diavolo, l’opposto Iliyan Prespov, opposto della Gamma Chimica Brugherio, seguito in panchina da coach Davide Delmati, prezioso aiuto tecnico per Allianz Milano in queste prime settimane di lavoro; nel quarto anche il centrale Innocenzi. Il già citato Ichino si è invece alternato con l’altro giovanissimo Diavolo, Daniele Carpita (2005), nel secondo e quarto parziale. Davanti a quasi cento spettatori e a tutto lo staff societario, Piano e compagni hanno avuto ragione degli avversari per 4-0 (25-14, 25-14, 25-15, 26-24).
Per l’Allianz Milano si trattava della primissima uscita, ma è chiaro che alcuni meccanismi funzionano già bene, come l’intesa tra Porro e Vitelli, che ha portato il centralone più volte in azzurro a realizzare 17 punti, secondo miglior realizzatore del test match, dietro solo all’opposto Dirlic con 19. In doppia cifra anche Matey Kaziyski con 11 palloni messi a terra, seguito da Ichino con 9. Bene Milano a muro con 13 punti, già decisamente reattivo Catania, che ha lasciato a bocca aperta il pubblico con un paio di recuperi in tuffo dei suoi.
Il test è durato complessivamente un’ora e mezza: il quarto parziale il più combattuto, quando però Allianz Milano era di fatto composta per tre sesti dai giocatori della Gamma Chimica Brugherio, che sarà avversaria di Garlasco nel prossimo campionato di serie A3.
“Avevamo bisogno di metterci in campo per un sei contro sei e il campo ha detto quello che doveva dire con una buona prestazione – ha commentato al termine del test il coach Nicola Daldello – abbiamo davanti ancora settimane di duro lavoro è prematuro fare oggi qualsiasi diversa valutazione sui singoli o sul gioco, che dipende ovviamente anche dall’avversario che si affronta. Sono comunque soddisfatto dell’esordio di tutti e davvero entusiasta della presenza del pubblico già durante questi allenamenti, come mai era successo a Milano“.
(fonte: Comunicato stampa)