Di Redazione
Conclusa la stagione dell‘UYBA con l’eliminazione dai Playoff Scudetto per mano della Saugella Monza in gara 3 dei quarti di finale, il club bustocco si concentra sul mercato. Dopo il cambio in panchina con l’arrivo di Lavarini e la conferma di alcune giocatrici, spuntano nuovi nomi per quanto riguarda il ruolo di centrale. Come riportato da Andrea Anzani de “La Prealpina” occhi puntati su due atlete brasiliane.
Marco Mencarelli in panchina ma destinato ad emigrare a Scandicci, Stefano Lavarini in Brasile per la conclusione della sua avventura oltreoceano ma in stretto collegamento col club per pianificare l’Uyba del futuro. L’arrivo di Karsta Lowe, uno dei principali motivi che l’hanno aiutato a scegliere Busto, e le conferme ben annunciate delle “big” Alessia Orro, Alessia Gennari e Britt Herbots, che andranno a comporre il nucleo forte della squadra per la stagione 2019/2020, dovranno essere accompagnati dall’acquisizione di una nuova centrale titolare.
Busto pareva orientata su Alessandra Zambelli, reduce da una stagione molto buona con la maglia di Cuneo e, in quanto italiana, in cima al gradimento di Pirola che non ha mai nascosto di prediligere una squadra “azzurra”. L’intervento di Lavarini, però, avrebbe in qualche modo se non stoppato, quanto meno rallentato, la trattativa. Il futuro tecnico biancorosso, che ha allenato Zambelli in passato nell’allora Foppapedretti, non sarebbe del tutto convinto. Ecco allora spuntare due profili di centrali brasiliane che potrebbero accompagnare il tecnico originario di Omegna nel suo viaggio verso l’Italia.
Il primo è quello di Milka Marsilia Medeiros Silva, 25 anni, ultima stagione al Barueri con Ze Roberto; il secondo è quello di Cristina Mayany, classe ’96, che Lavarini conosce molto bene per averla allenata in questa stagione al Minas. Non si tratta, ovviamente, di trattative imbastite ma di profili evidenziati e segnalati sui quali, eventualmente, mettersi al lavoro in queste settimane.
Dai movimenti delle centrali poi, arriva la conferma indiretta che Sara Bonifacio vestirà la maglia biancorossa anche nella prossima stagione: la chiusura positiva della trattativa per il rinnovo del contratto tra l’Igor Novara e Cristina Chirichella fa sì che il club piemontese non debba esercitare l’opzione di rientro che vanta sulla giocatrice che, a sua volta, ha comunque espresso la volontà di restare a Busto.