Foto Unet E-Work Busto A.

Busto Arsizio travolge il Gent in un’ora e vola agli ottavi di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

[CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO]

Basta un’ora esatta alla Unet E-Work Busto Arsizio per regolare la pratica VDK Bank Gent Dames nel ritorno dei sedicesimi di finale di CEV Cup. Le belghe, che all’andata avevano creato qualche problema alla squadra di Musso, alla e-work Arena si squagliano come neve al sole lasciando via libera alle bustocche, che conquistano subito i due set necessari per passare il turno.

Le assenze di Mingardi, Gray e Stevanovic non creano problemi a Busto, che trova in Battista, Bosetti e Ungureanu tre terminali offensivi efficaci, e domina al servizio con 6 ace (2 di Herrera Blanco, premiata come MVP). Nel finale spazio anche per le giovani Monza, Bressan e Colombo, che mette a segno 3 punti. Il Gent ci prova con la solita Marlies Janssens, autrice di 10 punti con il 50% in attacco e 4 muri, ma è decisamente troppo poco.

Nel prossimo turno la UYBA se la vedrà con le tedesche dell’Allianz MTV Stuttgart: andata in casa mercoledì 8 dicembre alle 20.30, ritorno in Germania la settimana successiva.

La cronaca:
Musso parte con Poulter-Battista, Olivotto-Herrera Blanco, Ungureanu-Bosetti, Zannoni libero, Morand risponde con L. De Quick, Smeets, Janssens, Vandewiele, De Valkeneer, Flament, T. De Quick (libero).

Nel primo set la UYBA parte forte (3-0 con il muro Herrera Blanco) e con il servizio Poulter propizia il 5-2 di Ungureanu. Janssens non ci sta e a muro riporta la squadra belga in scia (5-4). Ancora Herrera Blanco si esalta al centro per l’8-5, Bosetti lavora bene con il mani out e fa chiamare tempo a Morand (9-5). De Valkeneer trova cambiopalla (9-6), ma Olivotto, Bosetti e Battista mantengono la UYBA a più 4, attaccando con profitto fino al 13-9. Vandewiele mura il 13-10, ma Olivotto realizza l’ace del 15-10 e Ungureanu riallunga con la bomba del 16-10. Battista ha il braccio caldo (17-11, 19-13), Ungureanu piazza l’ace del 20-13 e nel finale la UYBA amministra senza problemi (25-16).

Ungureanu parte forte al servizio nel secondo set e Bosetti fa bene in attacco e a muro (4-2), mentre Olivotto fa sentire la sua presenza sottorete (5-2). Herrera Blanco firma l’ace del 6-2, ma Janssens non molla (6-5), il muro di Vandewiele vale il 7-7 e l’ace di Janssens il vantaggio Gent (7-8). Con la battuta di Olivotto la UYBA controsorpassa (10-9) e prova a riallungare con Ungureanu (11-9 time-out Morand); Herrera Blanco e diversi errori ospiti portano al 15-10, Bosetti è ancora abile con il mani-out (18-12) mentre Musso rimette in campo Monza per Poulter (time-out Gent). Battista e un altro errore ospite fanno 20-13 e nel finale le farfalle hanno vita facile e chiudono 25-14.

A qualificazione ottenuta Musso conferma Monza in regia e schiera Bressan come libero e Colombo al centro per Olivotto. Ormai la cronaca non ha più senso, ma il set è divertente: la UYBA prende subito vantaggio (14-7, 16-11 bene ancora Bosetti ed Herrera Blanco), Monza è brillante e Ungureanu affonda gli attacchi che fanno avanzare rapidamente le farfalle (18-12). Nel finale la Unet e-work amministra senza problemi e chiude con un ace di Colombo (15-17).

Valentina Colombo: “È stata una bella emozione, mi tremavano un po’ le gambe all’inizio, perché era tanto che aspettavo questo momento e ho lavorato parecchio in palestra per arrivarci pronta“.

Jordyn Poulter: “Abbiamo incontrato tante squadre forti nel campionato italiano, in incontri tosti che ci hanno aiutato a essere pronte anche in Europa; il nostro obiettivo è quello di incrementare il nostro livello di gioco giorno dopo giorno“.

Unet E-Work Busto Arsizio-VDK Bank Gent Dames 3-0 (25-16, 25-14, 25-17)
Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter, Battista 11, Olivotto 5, Monza 2, Bressan (L), Gray ne, Colombo 3, Mingardi ne, Zannoni (L), Stevanovic ne, Bosetti 11, Ungureanu 10, Herrera Blanco 9. All. Musso.
VDK Bank Gent Dames: Vandesteene, De Quick T. (L), Janssens 10, Coppin, De Valkeneer 4, Flament 3, De Quick L., Smeets 4, Vandewiele 5, Devos 2, Longeval (L), Desmet. All. Morand.
Arbitri: Constantinides (Cipro) e Ivkovic (Croazia).
Note: Spettatori 1041. Durata set: 19′, 19′, 22′. Busto A.: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, attacco 43%, ricezione 51%-24%, muri 5, errori 19. Gent: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, attacco 21%, ricezione 34%-13%, muri 6, errori 24.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI