Di Paolo Frascarolo
Il posticipo della seconda giornata di ritorno di Samsung Volley Cup A1 ha visto la Saugella Team Monza e l’Unet E-Work Busto Arsizio sfidarsi sul taraflex della Candy Arena. Dopo una maratona di più di due ore e mezzo, le ragazze di coach Mencarelli strappano la vittoria per 3-2. L’UYBA torna a vincere ma non riesce a raggiungere il quarto posto, dietro a Monza solo di un punto.
Coach Mencarelli, non sembra tuttavia pensare alla classifica:
Un solo punto vi divide da Monza adesso. Un segnale positivo dopo un periodo di difficoltà. Su cosa si è lavorato maggiormente?
“Colgo il segnale positivo, il fatto di essere tornati a vincere ad organico completo e questa è la cosa che importava a noi. Non la classifica, ma il risultato della partita in sè e sarà cosi per tutte le partite di campionato che andremo a giocare prossimamente. Siamo concentrati, ovviamente, sul gestire le varie manifestazioni che ci impegnano; ci sono i turni di coppa CEV e Coppa Italia che sono molto importanti da giocare, quindi lì dovremmo porre maggiore attenzione.”
La prossima partita in Campionato è in casa contro Cuneo, cosa si aspetta in più dalle sue ragazze rispetto a questa sera?
“Beh, di essere un pochettino più attente a quelle situazioni in cui l’avversario non è in grado di colpirci con tutto il suo potenziale perchè, oggi, in quelle situazioni lì, ci sono sfuggite un po’ troppe palle.”
Obiettivo di Campionato rimane il quarto posto o si punta più in alto?
“L’obiettivo di campionato è assolutamente metterci nella migliore condizione per l’approccio ai play off. Non faccio grossa differenza tra quarto o quinto posto, ma quello per noi sarebbe un risultato di grosso prestigio.”
A rilasciare una dichiarazione è anche Alessia Orro, regista titolare di Busto.
Una vittoria importante che vi riscatta. Cosa avete dato di più in campo?
“C’è stata più pazienza, eravamo più cariche e meno tese rispetto alla scorsa partita. Siamo state brave a trovare il nostro gioco e non mollare mai.”
Uno scontro diretto per il quarto posto, adesso siete ad un soffio da Monza.
“Ovviamente puntiamo sempre più in alto. Peccato per il quarto set perchè potevamo chiudere 3-1 ed andare al quarto posto. Ma va bene così, piano piano risaliremo.”
Tanti impegni in questo mese, non solo il Campionato ma anche CEV e Coppa Italia, in quale ordini li vedi?
“Vincere la CEV, fare bene in Campionato e qualificarci per la Coppa Italia, questi gli obiettivi chiari da parte della società. Personalmente, dopo la Coppa CEV vorrei vincere la Coppa Italia.”