Di Redazione
Un brutto esordio, semplicemente una brutta partita, giocata male, in maniera disunita e con troppi timori per Vox Rosaltiora all’esordio stagionale. Cigliano mette in mostra in particolare una difesa monstre e passa con pieno merito al PalaManzini concedendo solo un set alla rinnovata formazione di Balzano che certamente con tanto bisogno di lavorare, conoscersi e crescere ha pagato anche la difficoltà di una settimana complicata dal punto di vista degli allenamenti viste defezioni e malanni.
Non scende in campo la capitana Emily Velsanto, pedina importante dello scacchiere verbanese ma al di là di questo la partita ha detto che questa formazione non è ancora al top né a livello di squadra né a livello di varie individualità. Serve lavorare, senza fasciarsi troppo la testa, senza pensare ad obiettivi di stagione o cose varie; a queste eventualmente cose ci si penserà poi.
Fabrizio Balzano schiera nel primo set Giulia Larossa in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Clara Caimi di banda, al centro Kendra Calabrese e Giulia Albertigiani, Beatrice Folghera è il libero.
L’inizio pare favorevole a Vox Rosaltiora che scappa sino sul 12-8. Le verbanesi paiono in controllo ma quando la difesa di Cigliano inizia a serrare le maglie, si disuniscono, sbagliano e calano in ogni fondamentale. La situazione si impatta sul 14-14 poi le ospiti prendono quei punti di vantaggio che non perdono più: è 21-25 ed è 1-0 per le ospiti.
Il secondo set è quello più tirato, c’è parità sino sul 7-7 poi ancora Cigliano a sfruttare la bruttezza di Rosaltiora scappando sull’11-14. C’è un sussulto casalingo che porta il punteggio sul 14-14, da li è un punto a punto: set point ospite sul 23-24 annullato, poi sul 24-24 può chiudere Verbania ma è ancora 25 pari. Balzano potenzia la ricezione togliendo Caimi per Paracchini; ancora set point sul 26-25, Vox chiude 27-25 ed impatta il match. P
urtroppo la partita finisce qui: il terzo set vede le ospiti scappare sul 1-7 e poi sul 3-11, Nadia Caffoni rileva Annalisa Cottini ed Alice Quirighetti entra per Clara Caimi ma la situazione è ampiamente a favore di Cigliano: Verbania sbaglia molto in ricezione, in difesa è troppo altalenante e l’8-20 che si materializza dice tutto. Qualche punto Rosaltiora lo trova ma è netto il 15-25 che dice 2-1 per la squadra neopromossa in C. Il quarto set è un pochino meno netto ma è sempre la squadra ospite che da l’idea di avere in mano la partita, Verbania non è mai davanti ed il 20-25 chiude i giochi sul 1-3.
“Non c’è poi tanto da dire su questa serata – dice coach Fabrizio Balzano – è stata una brutta partita con troppi errori sia dei singoli che di squadra con tanto nervosismo immotivato e con molta poca lucidità, è brutto da denotare ma stasera non ha davvero funzionato nulla. La ricetta è una sola; metterci a testa bassa e non con i ‘musi lunghi’ e lavorare tanto, tanto, tanto”.
Vox Rosaltiora – Volley Cigliano 1-3 (21-25, 27-25, 15-25, 20-25)
Vox Rosaltiora: Larossa 5, Francioli ne, Cottini A. 7, Caffoni 1, Cottini S. 17, Caimi 16, Quirighetti 1, Paracchini, Mercurio ne, Albertigiani 6, Calabrese 10, Medali ne, Folghera (L), Mutazzi (L2) : All: Fabrizio Balzano.
Volley Cigliano: Cisilino 12, Cabrio, Martelli 10, Salegno (L) ne, Carbonaro ne, Bono 7, Grosso 8, Penno 15,Greppi ne, Demarchis 6, Vittonati ne, Molinatto ne, Fossati (L). All: Marco Bono, vice: Michela Bellotto.
(fonte: Comunicato stampa)