Il rammarico e la consapevolezza. Il rammarico per una partita persa dopo aver sprecato due match point, la consapevolezza di poter essere protagonista fino in fondo in questa stagione. È uscita tra gli applausi di una palestra Senatore affollata come non si vedeva da tempo, la GLS Salerno Guiscards, dopo la sconfitta contro il Consorzio Volley Napoli al quinto set. È stato, il match valido per la seconda giornata del Girone B di Serie C, un vero e proprio spot per la pallavolo.
Una sfida elettrica, combattuta, accesa e ben giocata tra due squadre costruite per vincere. Alla fine, al tie break, con il punteggio di 17-19 è stata questione di dettagli ma i primi rimpianti per le foxes care al presidente Pino D’Andrea possono essere ricondotti già al primo set.
Dopo un andamento decisamente equilibrato, la squadra di coach Cacace si è trovata dopo i punti di Giovagnoli e Rutolo ad allungare sul 24-22, dopo essere stata avanti anche di 4, sul 17-13. Strada che sembrava spianata, invece, il primo set è finito nelle mani partenopee con il punteggio di 24-26.
Nel secondo set, con una Vitiello in versione deluxe, la GLS è partita subito forte, volando sul 9-4. Ritrovatasi in svantaggio, 13-14, la formazione di coach Cacace è stata brava a restare lucida e a chiudere il set con un ace di Elisa Di Nicuolo 25-22.
Il punto di Rossin e tre attacchi vincenti di Giovagnoli hanno dato la sensazione che anche nel terzo set le foxes avessero qualcosa in più. Dopo un break ospite sul 12-14, il nastro per ben tre volte consecutive ha dato una mano al Consorzio Volley Napoli che, ringraziati gli dèi del volley, ha allungato andando a chiudere 14-25, trascinato dai punti di Coppola e Musella.
Nessun problema, però, la GLS nel quarto set è partita a razzo con Vitiello, top scorer con 21 punti e Sorrentino, andando subito 4-0. Ancora Sorrentino al servizio per il 9-4 ma ancora una volta le ospiti hanno reagito trovandosi avanti sul 10-11. L’allungo decisivo è stato però delle padrone di casa, spinte dal calore del pubblico. C’è stato spazio anche per l’esordio e per il primo punto di capitan Alessia Corallo, prima che l’ace del 25-15 di Sorrentino portasse le squadre al tie break.
Al quinto set subito 1-4 Napoli, ma la GLS ha recuperato arrivando al cambio campo avanti di 1. Poi un punto a punto incredibile da batticuore. Il primo match point ospite annullato da Giovagnoli, i due non sfruttati dalle foxes con quel punteggio finale di 17-19 che ha lasciato un punto ma anche rimpianti e consapevolezza.
“È stata una grande partita e penso che il pubblico si sia divertito – ha dichiarato coach Paolo Cacace al termine del match – peccato per le occasioni sprecate ma ripartiamo dalla certezza della forza del gruppo che quest’anno è davvero strepitosa e ci porterà lontano”.
Nel prossimo weekend, infine, la GLS Salerno Guiscards sarà di scena sul campo del Volley Volla.
GLS SALERNO GUISCARDS-CONSORZIO VOLLEY NAPOLI 2-3 (24-26, 25-22, 14-25, 25-15, 17-19)
GLS SALERNO GUISCARDS: Cacace, Corallo 2, Di Nicuolo 8, Giovagnoli 10, Miglino, Montuori, Rossin 13, Ruotolo 3, Sergio, Sorrentino 9, Vitiello 21, Chiappa (L1), Verdoliva (L2). All. Cacace
CONSORZIO VOLLEY NAPOLI: Coppola V., Cozzolino, Coppola F., D’Apice, Di Mare, Musella, Andretti, Montella, Di Nuzzo, Zilocchi, Pinto, Mangiapia, Canzanella (L1), Mele (L2). All. Masella
ARBITRI: D’Amico di Salerno e Manco di Napoli
(fonte: Comunicato Stampa)