Di Redazione
Sconfitta al tie break per la Vox Rosaltiora a Torino, sul campo del La Vanchiglia ToPlay. I lati positivi sono la discreta prestazione su un campo caldo e difficile, dove vincere sarà complicato per tutti, e il punto portato a casa, che potrà servire in futuro. Ma ci sono anche tanti rimpianti per le verbanesi, che non riescono a sfruttare ben 4 match point sul 20-24 del quarto set, inceppandosi su una rotazione “galeotta” e sul proprio nervosismo.
La cronaca:
Fabrizio Balzano inizia con Giulia Larossa in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Clara Caimi sono le due bande, al centro Emily Velsanto con Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. Nel primo set c’è un certo equilibrio sino sul 6-6, poi sono le lacuali che trovano trame migliori. Lingotto serve bene, ma la ricezione quasi sempre non sbaglia e l’attacco mette giù ogni pallone: dal centro con Emily Velsanto, dai lati con ancora una ottima Sonia Cottini, con la gemella Annalisa e con Clara Caimi abile a giocare spesso sulle mani avversarie. La difesa imperniata su Folghera regge e si chiude nettamente: 14-25 ed è 1-0 Vox.
Il secondo set può essere visto come speculare al primo, nel senso che è subito La Vanchiglia ToPlay a prendere il break che risulterà decisivo. In questo set fatica maggiormente sul primo tocco e Balzano sul 16-10 deve fermare tutto. Entra Alice Quirighetti per Clara Caimi ma ormai il parziale è tutto per le padrone di casa: 25-16 e situazione impattata.
Nel terzo set si vede forse la miglior pallavolo del match: Le torinesi vanno sul 10-7 ma dopo un tempo chiamato dalla panchina ospite è la Vox che allunga sul 14-15. Da li inizia una fase in cui le ospiti tengono due, tre punti di vantaggio. Il là decisivo arriva con un turno al servizio della giovane Giulia AlbertiGiani che ha rilevato Emily Velsanto; 18-25 ed è 2-1 per Verbania.
Il terzo set si ferma sull’1-3 Vox per un problema al tavolo dei refertisti. Quando si ricomincia la situazione va di pari passo sino al 18-18. Qui Rosaltiora si prende due punti e va sul 18-20, altro tempo di casa sul 19-23. Torino trova il 20-23, ma l’azione successiva porta a quattro match point per le lacuali sul 20-24. Torino trova un giro in battuta davvero insidioso e si riavvicina: 22-24, palla spinta in quattro per Sonia Cottini che mette in campo ma la palla è fuori asta: 23-24. Altro errore, in campo c’è nervosismo ed è un clamoroso 24 pari. Adesso l’inerzia è tutta per Lingotto che spinta dal pubblico chiude 26-24 portando la partita al quinto set.
Il quinto set? Ambiente caldissimo, entusiasmo torinese, nervosismo verbanese: decide praticamente il 4-1 iniziale. È 15-11 ed i due punti restano sulle rive del Po.
LaVanchiglia ToPlay Torino-Vox Rosaltiora 3-2 (14-25, 25-16, 18-25, 26-24, 15-11)
LaVanchiglia ToPlay: Botta (L) ne, Pilotto, Moletto ne, Guidoni, Fici 5, Zampis 1, Wynands (L), Ciccarone 3, Bertucci, Accossato 12, Franceschini 18, Cardone 7, Calcagno 2, Nicolaescu 12. All: Emanuele Alpignano.
Vox Rosaltiora: Larossa 7, Francioli ne, Cottini A. 11, Paracchini ne, Cottini S. 21, Caimi 10, Quirighetti 1, Mercurio ne, Velsanto 8, Calabrese 7, AlbertiGiani 2, Medali ne, Folghera (L), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.
(fonte: Comunicato stampa)