Di Redazione
Meglio di così non poteva iniziare questa stagione. Nel primo turno di Serie C, la LG Impianti Futura Volley Teramo batte 3-0 la Polisportiva San Gabriele Vasto a domicilio. Le biancorosse non si sono mai distratte, tenendo alta la concentrazione e sfruttando l’enorme potenziale mostrato già nella pre-season. Poche sbavature, molta concretezza da parte di tutte le atlete in campo, senza escludere nessuna.
Lo start del primo set premia le vastesi, capaci di allungare subito a +5 (9-4), ma le teramane restano a galla aggiudicandosi gli scambi più lunghi grazie ai punti di Ciccone ed Imprescia, letali in fase offensiva. Nel mezzo, un muro di Mazzagatti ed Angelini fa capovolgere il punteggio e la Futura passa a condurre a +2 (13-15). Vastesi che non lasciano campo alle avversarie, pur con alcuni errori in battuta che costano diversi punti. Le locali attaccano soprattutto con una Campofredano in palla, ma dall’altra parte c’è una fase difensiva di un certo rilievo ancora con il muro di Angelini e Mazzagatti. Al primo punto set, Francesca Imprescia scarica sul lato del muro e dà il 25-21 al team di coach Arrizza!
Secondo set con la Futura che prova a scappare subito grazie alle schiacciate vincenti di Limoncelli, Imprescia e Ciccone, ma gli acuti di Scotti e Marciano mantengono la San Gabriele comunque a -2. Poi va alla battuta capitan Furlan e le teramane tentano l’allungo sul 10-6. Sul più bello, Greta Mazzagatti schiaccia perfettamente all’angolo lontano, l’arbitro considera invece la palla fuori e Vasto si rimette a pari in pochi secondi. Angelini e Paganico difendono con cura e lì davanti il potenziale non si nasconde di certo, con ottime giocate di Furlan, Imprescia e Limoncelli ed è +6 Teramo sul 13-19! Qualche errore fa diminuire il gap nel finale, con le ospiti che giocano male 3 di 7 palle set. Time out, si riparte e Mazzagatti schiaccia sul muro che va fuori, 25-20 e la Futura raddoppia!
Vasto si lancia in avanti in apertura di terzo set, con il massimo vantaggio che, però, è appena a +2. La Futura pareggia a più riprese, poi Furlan va a battere ed una schiacciata a rete delle vastesi vale il sorpasso sul 7-8. Lo scambio più lungo della contesa vede Gialloreto recuperare due ottimi palloni, con Limoncelli a trovare sempre Capitaneo e Berardi a ribattere. Poi ci pensa la solita Imprescia a dare il 13-11 alle aprutine. Le due squadre giocano punto a punto, finché Cicchitti e compagne passano a condurre sul 21-20 a dare speranza al numeroso tifo vastese. C’è una spietata Limoncelli sottorete dall’altro lato del campo, la Futura passa a +2 e intravede il traguardo. Alla fine, Anna Scarpone va a battere e tutto ciò che succede dopo si riassume in un semplice “vittoria”.
Prova d’orgoglio che testimonia quanto la Futura tenesse ad esordire forte, come aveva anticipato coach Arrizza alla vigilia. Il primo turno di campionato va in archivio in 83 minuti, ora la squadra biancorossa guarda subito avanti!
Sabato la prima in casa, al Pala San Gabriele di Teramo, contro la Volley Pescara 3.
A.D. Polisportiva San Gabriele Vasto – LG impianti Futura Volley Teramo 0-3 (21-25; 20-25; 21-25)
A.D. Polisportiva San Gabriele: Andreoni, Berardi, Campofredano, Capitaneo, Cicchitti, Di Tullio, Marciano, Mascitelli, Russo, Saetta, Scotti. All. De Angelis
LG Impianti Futura Volley Teramo: Angelini, Ciccone, Furlan, Gialloreto, Imprescia, Limoncelli, Mazzagatti, Paganico, Scarpone A., Scarpone L., Volpi. All. Arrizza
I Arbitro: Walter Di Gregorio
II Arbitro: Roberto Romagnoli
(Fonte: comunicato stampa)