Tre punti in tre set. E terza vittoria in un trittico di sfide di campionato: è proprio vero che “3” è il numero perfetto. Lo è, a tutti gli effetti, per una Homeclick capace di esaltare il suo pubblico e di superare un sestetto con cui condivideva la vetta della graduatoria: la Sicell Gs Volpe. Fuori piove, ma all’interno del palasport di via Gabelli brillano le stelle della SB Volley: da chi, entrando dalla panchina, è riuscita a imprimere una svolta alla gara, come Nausicaa Maschio, alle centrali (15 punti in tandem per Fiabane e Pombia), passando per Elena Barp e la sua regia illuminata, Degortes e una grinta contagiosa, fino a tutte le altre. Al De Mas, è ancora festa: prima, durante (anche grazie all’apporto dello speaker Nicolò Dalla Gasperina) e soprattutto dopo il match.
Cronaca – Passando alla cronaca, un turno al servizio di Pombia sembra subito indirizzare il parziale sulla retta via (15-10), ma la Sicell è squadra di spessore: organizzata, solida in difesa, pungente in battuta. Ed è proprio dai 9 metri, con Zocca, che prende forma la parità a quota 19. La SB Volley si lascia subito alle spalle il momento di difficoltà e Casagrande mette a terra il contrattacco del 23-19. Nemmeno a quel punto, però, le rodigine mollano la presa: al contrario, annullano due set-ball e portano l’intera comitiva ai vantaggi. Ci vuole un colpo a effetto per risolvere il rebus. E arriva dalla panchina, grazie a Fiona Schiavo, il cui servizio manda il tilt la ricezione ospite: 26-24.
La Homeclick riprende fiato? No, parte di nuovo a tavoletta, in un secondo round aperto da un eloquente 5-0 (e 7-2). Tuttavia, le “volpi” di Fiesso Umbertiano non si scompongono. E risalgono la corrente, fino a sorpassare con Scarparo (11-12). Una volta riordinate le idee, le padrone di casa riprendono a macinare la loro pallavolo, facendo leva sull’esperienza, e la classe, di Maschio, abile a firmare un ace, un muro e a ispirare il 20-16. Titoli di coda? Non se c’è di mezzo la Sicell, che confeziona un sonante break di 7-1. Il set sembra perso, sfuggito di mano. E allora le ragazze di De Salvador se lo riprendono: con il servizio vincente di Elena Barp per il contro-sorpasso (24-23). E il punto della staffa, griffato Pombia. Ancora ai vantaggi.
La tavola è apparecchiata: basta solo sedersi e “gustare” i 3 punti. Specialmente perché il vantaggio, nel terzo atto, è subito rassicurante: 8-3. In realtà, le rodigine riusciranno a emergere ancora una volta (sull’11-11): l’ultima, se è vero che la battuta torna a essere un fattore, in difesa non cade neppure la polvere e le percentuali d’attacco lievitano al pari della fiducia: 25-18. E nuovo lieto fine.
“Sappiamo di essere una squadra molto competitiva – afferma Nausicaa Maschio, premiata come mvp di serata –. Anche chi ha meno spazio meriterebbe di giocare. Tutte le ragazze sono indispensabili. La classifica? Non la guardiamo: possiamo fare bene, siamo state scelte per questo. Ma rimaniamo con i piedi per terra”.
HOMECLICK SB VOLLEY-SICELL GS VOLPE 3-0 (26-24, 26-24, 25-18)
HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 2, Casagrande 6, De Barba 9, Mares 5, Fiabane 7, Pombia 8; Degortes (L), Maschio 9, Schiavo 2, Ingrosso, Naldo, Consoli 2. N.e. B. Barp, V. De Salvador (L). Allenatore: G. De Salvador.
SICELL GS VOLPE: Scarparo 9, Bonora 8, Botnaru 4, Toffanin 5, Zocca 10, Bonfante 2; Samogin (L), Dolcetto 2, Boschini, Magon 2. N.e. Pinotti, Coltro, Fabbri (L). Allenatore: S. Ghisellini.
NOTE. Durata set 28’, 29’, 27’; totale 1h24’. Homeclick: battute sbagliate 6, vincenti 10, muri 4. Volpe: b.s. 9, v. 7, m. 5.
(fonte: Comunicato stampa)