Finisce nei quarti di finale l’avventura della Mokavit Rosaltiora nella Coppa Piemonte. L’obiettivo della Final Four non era nelle corde e nelle obiettivi della società verbanese, che ha preso parte al torneo con l’intento di mettere minuti di gioco in saccoccia nel precampionato. Trovatesi tra le formazioni passate al secondo turno, le ragazze di Fabrizio Balzano hanno affrontato il triangolare al PalaCupole di Torino con la medesima filosofia: fare esperienza e provare in vista del campionato. Sono arrivate due sconfitte contro Volley Cigliano e Cus Collegno (purtroppo con un brutto infortunio per la giocatrice del Cus Laura Grossi), ma il doppio match è servito per preparare al meglio la prossima gara di campionato.
Si inizia con Chiara Francioli in regia, Nadia Caffoni opposta, Camilla Osele e Giulia Cometti bande, al centro Greta Medali e Giulia AlbertiGiani, libero Gaia Mutazzi. Il primo set è un punto a punto sino sul 17-18 per Cigliano, che se scappa viene ripreso dalle lacuali. Proprio Cigliano però trova il break decisivo sul 17-20 che diventa 22-25 e porta all’1-0.
Il secondo set inizia con Annalisa Cottini che entra da banda (sempre al palo la gemella Sonia) ma parte tutto per Cigliano che va 1-5. Praticamente la gara si chiude qui perché il set è sempre in mano alle avversarie anche se Verbania arriva sino sul 7-8. Il resto però vede Cigliano scappare via e chiudere bene 16-25 per il 2-0. Nel terzo set si vede invece una bella Mokavit, che scappa subito avanti sul 12-5 costringendo al time out la panchina ospite. Poco da fare; Verbania in questa fase ha in mano la partita e tutto riesce bene: il set è vinto 25-14 e decreta il 2-1 finale per Cigliano.
Mokavit Rosaltiora-Volley Cigliano 1-2 (22-25, 16-25, 25-14)
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa, Caffoni, Castellan, Cottini A, Osele, Cometti, Velsanto Calabrese, AlbertiGiani, Medali, Mutazzi (L1), Folghera (L2). All: Fabrizio Balzano.
Secondo match contro il Cus Collegno, che aveva aperto la giornata maramaldeggiando su Cigliano (3-0; 25-16, 25-5, 25-19). Si va con la formazione tipo del momento: Chiara Francioli palleggia, Annalisa Cottini opposta, Camilla Osele e Giulia Cometti bande, al centro Emily Velsanto con Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. Curiosità: il secondo libero Gaia Mutazzi nel match ha agito da banda, ha vestito la seconda casacca di diverso colore Ludovica Castellan.
C’è addirittura un vantaggio verbanese sul 4-5 che diventa 5-7 quando si infortuna Laura Grossi al ginocchio, la giocatrice universitaria deve lasciare il campo ma la cosa non crea problemi alla capolista del girone A: 10-6, 16-8 e 25-11 che chiude un set mai in bilico. Anche il secondo set è totalmente torinese ed il 19-10 dice tutto. C’è però un bel parzialino di 4-0 lacuale che dice 17-14. È però un fuoco di paglia: 25-15 ed è 2-0. Lo squadrone torinese non molla, e indirizza subito anche il terzo set: 8-4, 16-7. Tutto in mano a Collegno, anche se Rosaltiora cerca almeno di difendersi: 25-14, Collegno alle Final Four e per Mokavit tanta esperienza portata a casa.
Cus Collegno-Mokavit Rosaltiora 3-0 (25-11, 25-15, 25-14)
(fonte: Comunicato stampa)