Arriva una sconfitta per 3-1 in casa del fortissimo Volley Porcari, autentica dominatrice di questa regular season. La gara è stata comunque molto combattuta, con le biancorosse che si aggiudicano il secondo set e lottano a denti stretti anche nel primo e terzo parziale.
La settimana non era stata delle più semplici con molte defezioni a causa di influenze e malanni di stagione che si sono protratti fino al sabato, dove il Coach, pescando a piene mani dall’Under 16, ha portato a referto Ging (2008), Melai e Turini (2009).
Si parte con Del Pecchia in regia opposta a Sgherri, Corti E. e Corti F. in banda, Lenzi e Passerini sul centro, Di Matteo libero.
L’inizio è equilibrato, le due squadre si danno battaglia senza esclusione di colpi e la contesa rimane in bilico fino alle battute finali. Un bel break al servizio di Del Pecchia dà l’illusione di poter allungare, ma è Porcari, sospinto in attacco dalle proprie schiacciatrici, a dare lo strappo decisivo e portarsi in vantaggio 25-21, 1-0.
Alla ripresa Papeschi entra nella mischia e il match prosegue sulla stessa falsariga. Le padrone di casa provano a scappare, ma le biancorosse questa volta non mollano la presa e grazie a due attacchi di Sgherri e Corti E. si portano in vantaggio. Lenzi dai 9 metri fa il resto, raggiungendo la parità 19-25, 1-1.
Ancora battaglia nella terza frazione, che resta in discussione fino alla metà. La capolista prova più volte a prendere margine forzando al servizio, ma Papeschi e Di Matteo tengono bene in seconda linea e un pallonetto di Corti da posto 4 conduce le sue in parità. L’equilibrio però è ancora spezzato dalle padrone di casa che grazie alla fisicità dei propri schiacciatori, con 2 muri punto e 2 attacchi da posto 4 si portano a +5. Lazzerini prova ad invertire la rotta con 2 time out e un doppio cambio (dentro Tommasini e Ging per Corti E. e Del Pecchia), ma Porcari non ammette repliche e si porta sul 2-1,25-20.
Poca storia nel quarto… dove, nonostante un ottimo avvio delle biancorosse, un blackout improvviso consente alla squadra locale di accumulare margine senza troppa fatica. Si passa infatti rapidamente dal +4 (7-11) al -9 (21-12) senza riuscire a venirne a capo. Ging, subentrata a Corti F., prova suonare la sveglia con 2 ace, ma lo strappo da ricucire è eccessivo e Porcari chiude con merito 3-1, 25-15.
Sconfitta preventivabile, ma che ha visto le ragazze di Cascina provare a dare filo da torcere all’esperta capolista, riuscendoci per buoni tratti dell’incontro. E’ mancata certamente un po’ di continuità nel corso della gara, fattore che ha sicuramente limitato i risultati delle biancorosse un po’ per tutto il corso della stagione.
A fine gara, a mitigare la delusione, è arrivata la notizia della sconfitta del Volley Donoratico sul campo dell’Oasi Viareggio, e con essa l’ufficialità del mantenimento della categoria, per cui il bicchiere è senz’altro mezzo pieno.
Cascina è ora attesa da altre due partite molto toste (Cecina e Massa) nelle quali cercheranno di ben figurare, per onorare il campionato e finire la stagione nel miglior modo possibile.
L’appuntamento è per sabato 20/4 alla Galilei, quando ospiteremo il fortissimo Volley Cecina per l’ultima partita casalinga della stagione.
VOLLEY PORCARI – PALLAVOLO CASCINA 3-1 (25-21; 19-25; 25-20; 25-15)
PALLAVOLO CASCINA: Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Sara DI MATTEO (L2), Sofia FERRI, Francesca FIASCHI (L1), Melissa GING, Ilaria LENZI, Olga MELAI, Alessia PAPESCHI, Elisa PASSERINI, Noemi SGHERRI, Lisa TOMMASINI, Giada TURINI. Allenatore Emanuele LAZZERINI.
(fonte: Comunicato stampa)