foto Polisportiva Nino Romano

C femminile: Per la Polisportiva Nino Romano rimonta da urlo e vittoria contro Cyclopis

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Torna a vincere anche in esterna la Polisportiva Nino Romano che, presso il PalaClan di San Giovanni La Punta, supera 0-3 la locale formazione della Cyclopis. Il successo casalingo contro l’Amici del Volley, del turno precedente, aveva già fornito buone indicazioni su una ripresa in corso della formazione mamertina, dopo il periodo buio del mese di dicembre.

La gara di domenica costituisce la prova che il timore si trattasse, contro le giarresi, di una prestazione episodica si è, di fatto, rivelato infondato; lo dimostrano, anzitutto, i primi due set vinti ai vantaggi con una prova di carattere e attenzione. Solo qualche settimana fa, con poche probabilità il gruppo l’avrebbe spuntata, soprattutto lontano dalla propria calda casa del PalaCiantro. Ed invece, il gruppo è in crescita: le classiche difficoltà delle competizioni stanno pian piano smussando le spigolature di gioventù, conducendo le individualità verso una maturità tipica delle realtà di squadra.

Primo set giocato sul filo dell’equilibrio punto su punto e Cyclopis tenuta in gara dagli errori delle mamertine. Approccio sotto tono, dettato forse dalla rigida temperatura ambientale, con bassa reattività delle romanine, soprattutto in alcuni frangenti, e che, di fatto, protrae temporalmente il parziale più di quanto necessario. Il successo ai vantaggi (26-28) trasmette le giuste motivazioni per proseguire, anche nel secondo set, sulla stessa falsariga del primo.

In realtà, le mamertine partono male, trovandosi sotto (15-4) e costrette ad un lungo quanto avvincente recupero. Ancora chiusura ai vantaggi (24-26) e ancora Nino Romano vittoriosa, a dimostrazione della ritrovata giusta incisività mentale e agonistica sulle competizioni da parte di un gruppo solido.

Terzo set che diventa una formalità, con le padrone di casa fortemente demoralizzate dai primi due vinti in rimonta dalle avversarie, e le mamertine, libere dalle paure iniziali, abili a condurre il gioco senza troppe difficoltà, conquistando tre punti di grande significato e che, in caso di vittoria nel prossimo turno interno, consentirebbero alla Romano di qualificarsi per la Final Four della Coppa Italia di categoria.

Proprio sabato, 21 gennaio, infatti, con inizio alle ore 18.00, al PalaCiantro di Milazzo sarà di scena la SSD Unime Akademia per un derby che si preannuncia interessante e che troverà la sua giusta cornice di pubblico.

Ilenia Vallefuoco: “3 punti preziosi per la tenuta mentale dimostrata nei primi due set. Nel terzo la nostra caparbietà ha permesso di giocare con sicurezza e ci concentreremo adesso nei prossimi impegni casalinghi“.

Ilaria Prizzi: “Con questa vittoria confermiamo le ottime sensazioni percepite durante la partita contro il Giarre. Personalmente sono molto felice di aver dato il mio contributo, anche se solo per un punto, segnando la fine della partita con un ace. Altri tre punti a casa e testa alla prossima“.

Menzione d’onore per le centrali, Claudia Puglisi, oramai una certezza in casa mamertina, Lorena Pino, entrata sul finire del primo set, e l’opposto Alessandra Musicò, inizialmente in panchina, ma fondamentale nel recupero del pesante svantaggio accumulato nel secondo set, poi confermata nel sestetto dell’ultimo parziale.  

Hanno diretto l’incontro il primo arbitro Elisa Nicolosi ed il secondo Davide Pennisi.

CyclopisPolisportiva Nino Romano 0-3 (26-28, 24-26, 13-25)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI