Foto Cardani

C femminile: Rosaltiora, bella vittoria casalinga su Valenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tre punti, seconda vittoria consecutiva, la prima davanti al pubblico amico per Vox Ottici Specialisti Rosaltiora Verbania. Contro ZS Ch Valenza la formazione di Fabrizio Balzano, abbastanza rimaneggiata viste le assenze di Annalisa Cottini, Giulia Albertigiani e Gaia Mutazzi, vince largamente i primi due set, spreca un largo vantaggio nel terzo set con tutte le giovani in campo (giusto spazio a chi ha tanti margini di crescita) perdendo il parziale ma chiude i giochi nel quarto.

Una partita tutto sommato sempre condotta; mai la squadra ha fatto pensare di poter perdere il match e le piccole paure post terzo set sono state cancellate da un quarto parziale vinto senza troppi problemi. La squadra appare pian piano in crescita sia di gruppo che individuale, risale anche in classifica, cosa che però nessuno in casa Rosaltiora guarda. Non ci sono obiettivi dichiarati, solo la voglia di crescere e giocare per un gruppo che appare molto unito e che vuole continuare a fare bene.

Fabrizio Balzano schiera il sestetto con Larossa in regia, opposta è Nadia Caffoni alla prima da titolare in C, bande sono Sonia Cottini e Clara Caimi, al centro Emily Velsanto con Kendra Calabrese, libero è Beatrice Folghera.

Pronti via ed è subito 9-1 Verbania che mostra un approccio migliore di quello ospite e nemmeno un time out di coach Valentini cambia le carte in tavola. Neppure il secondo tempo chiamato dal coach valenzano serve alla sua formazione perché la Vox scappa sul 17-8. Sul 19-10 il tecnico lacuale da spazio alla giovane Alice Quirighetti, in un set comunque solo da chiudere: 25-15 ed è 1-0 Verbania.       

Il secondo parziale parte un pelino più in equilibrio, ma già dopo il 3-3 Rosaltiora allunga e non la prendono più: 6-3, 10-6, 15-9. I fondamentali girano bene, si mette in mostra alla grande Nadia Caffoni che non risente dell’esordio e trova punti interessanti. Cottini e Caimi mettono giù di tutto ed anche dal centro le cose funzionano al meglio. Difesa e muro tengono bene ed è 21-14. Entra da schiacciatrice Sara Mercurio ed è proprio lei a chiudere il set con un attacco da posto 4: 25-18 ed è 2-0 per Vox Rosaltiora.

Ed eccolo qui il regalone, al centro Kendra Calabrese lascia spazio a Greta Medali, c’è anche l’utilizzo del doppio libero, che per l’occasione è Anna Paracchini, vista l’assenza di Gaia Mutazzi che bene aveva fatto a Borgaro. Non cambia il leit motiv della partita e sul 9-5 Valentini ferma tutto. Il punteggio però corre ancora a favore di Rosaltiora e sul 20-14 pare sia ancora un set solo da chiudere. Dentro in regia la giovanissima Chiara Francioli, dentro anche Quirighetti a rilevare la solita positiva Sonia Cottini. L’inizio di questo sestetto giovanissimo e si arriva sul 23-17. Cosa succede? Emozione? Equilibri saltati? Fiducia avversaria? Chi lo sa, fatto sta che Valenza ne approfitta, Vox va ‘in pappa’ ed è 23-23. Balzano reinserisce Sonia Cottini e Giulia Larossa ma ora è la Zs Ch ad essere in fiducia e chiude 23-25 allungando un match che pareva in ghiacciaia.

La verve Valenzana c’è sino al 6-6 poi Verbania si rimette a girare a mille e scappa. Il set assomiglia ai primi due e sul 10-6 Valentini capisce che la possibilità di impattare il match gli sta scappando via. Eh si, partita ormai segnata: l’attacco di Verbania torna ad essere implacabile ed il vantaggio lacuale è nuovamente largo: Sul 23-13 si infortuna ad un dito la regista Giulia Larossa, che resta in campo per qualche scambio e poi viene rilevata da Francioli, questa volta però nessun regalo: una botta di Sonia Cottini dice 25-15: 3-1 e tre sono punti Vox.

“Una bella vittoria davanti al nostro pubblico – ha detto coach Fabrizio Balzano nel primo set siamo entrati benissimo giocando ad un ritmo alto che non ha lasciato spazio alle avversarie, nel secondo e nel terzo set Valenza ha battuto un pochino meglio e noi qualche difficoltà l’abbiamo avuta calando in precisione ed attenzione, nel secondo siamo comunque riuscite a vincere ma nel terzo ci hanno ripreso e battuto. Per contro perso il set siamo rientrati con cattiveria e col piglio giusto chiudendo bene i giochi. Non voglio mai parlare dei singoli ma permettetemi un plauso a Nadia Caffoni, giovane, che al momento del bisogno si è fatta trovare prontissima. Unica nota negativa l’infortunio di Giulia Larossa; speriamo non sia nulla di grave anche perché la prossima partita sarà un esame probante che ci dirà a che livello siamo”.

Vox Rosaltiora-ZS Ch Valenza 3-1 (25-15, 25-18, 23-25, 25-19)
Vox Rosaltiora: Larossa, Francioli, Caffoni 18, Cottini 20, Caimi 12, Quirighetti, Mercurio 2, Velsanto 8, Calabrese 7, Medali, Folghera (L), Paracchini (L2). All: Fabrizio Balzano.
ZS Ch Valenza: Mosso (L), Papillo (L), Comandini 3, Pasquariello ne, Sossai 9, Repetto 2, Paronetto 3, Ronzi 4, Ferrari 3, Avitabile 2, Trecate 9, Bersano 8. All: Jacopo Valentini

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI