foto ASD Rosaltiora

C femminile, Rosaltiora cede a Santena e vede allontanarsi la seconda posizione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Niente da fare a Santena. Vega Occhiali Rosaltiora perde 3-1 al PalaSer contro la formazione locale che all’andata al PalaManzini aveva perso 3-0. Una sconfitta che se all’atto pratico probabilmente allontana il secondo posto non dovrebbe provocare sconquassi in vista della post season nella quale la formazione verbanese pare ormai esserci. Una gara nella quale le verbanesi hanno commesso qualche errore di troppo, in particolare in battuta nei primi due set, errori che, guardando il computo dei set, sono stati pesantissimi. Nei momenti in cui ha limitato questa sbavature la squadra ha saputo anche trovare belle trame vincendo bene il terzo set e perdendo il quarto solo all’ultimo scambio. Non una brutta prestazione ma gli errori vanno assolutamente limitati.

LA PARTITA

Fabrizio Balzano inizia con Martina De Giorgis in regia, Vanessa Filippini opposta, Sonia Cottini e Lisa Monzio Compagnoni di banda, al centro Emily Velsanto e Pamela Ferrari con Beatrice Folghera libero. Si inizia in parità sin sul 7-7 ma Santena costringe Verbania a sbagliare ed è 12-7 con time out lacuale. Se le verbanesi giocano sciolte fanno anche buone cose ma le padrone di casa scappano. Balzano si inventa un doppio cambio dell’asse palleggiatore opposto con Noelia Velsanto ed Annalisa Cottini in campo per De Giorgis e Filippini, che il coach ospite effettuerà spesso. Nel finale però difficile tornare sotto: è 25-21 e Santena si porta avanti.

Il secondo parziale è più tirato e praticamente un punto a punto sino al 11 pari, quando un po’ per qualche sbavatura, un po’ per alcune rotazioni importanti del Mts Ser (in particolare dal centro) allunga su 14-12. La parità torna sul 15-15 e resiste sino al 19-19 con Rosaltiora che mette anche il naso avanti, il finale però porta avanti meglio le padrone di casa, che in un clima abbastanza caldo (musica, tifo pressante e anche qualche protesta) allungano e chiudono 25-20.

Nel terzo set è tutto uno strappo e contro strappo; 3-6, 10-7 (con time out ospite), 14-12, 15-16. In questo caso però il finale è tutto verbanese: non ci sono errori, gli attacchi entrano e il muro difesa tiene: dal 19-20 si va su 19-22. Time out di casa ma adesso è Vega Occhiali che spinge: 19-25, 2-1 e la partita continua.

Nell’aria dello spicchio di campo verbanese c’è la consapevolezza di poter tentare di impattarla e difatti il set è bello tirato e molto simile al primo: si va a folate anche se Santena scappa sul 12-9 (grosse proteste sul 12-8 per un quarto tocco lacuale non visto). Verbania però perlomeno ci mette grinta e la riapre sul 14-15, il finale è tirato: una invasione a Pamela Ferrari che murando aveva trovato il punto del 19-19 leva qualche sicurezza ma gli ultimi scambi sono emozionanti: 23-21 Santena, Rosaltiora trova il 23-23. Match point della squadra di casa,  contrattacco torinese, difesa lacuale: pallone al centro ma il muro di casa dice no: 25-23 ed è 3-1 Mts Ser. 

Coach Fabrizio Balzano: “E’ stata una gara giocata in trasferta su un campo difficile – spiega – se secondo me abbiamo anche giocato discretamente, purtroppo la discriminante è che l’abbiamo contaminata con una serie di errori che alla fine si sono rivelati decisivi perché peraltro sono arrivati in momenti della partita nella quale erano inopportuni. Non cambia molto la situazione, ci prepariamo al clima play off anche in partite difficile come queste”  

MTS Ser Santena – Vega Occhiali Rosaltiora 3-1 (25-21, 25-20, 19-25, 25-23)
MTS Ser Santena: Fustini, Busso L., Grassi 19, Bertotto ne, Bettale ne, Baiotto 2, Scapati 9, Marini (L), Garrone 12, Busso G. 10, De Stefanis 11, Girardi 5, Ronchetti, Cannizzaro ne, Marengo (L2) ne. All: Stefano Di Martino, vice: Michele Cogliandro.
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 2, Velsanto N., Cottini A. 4, Filippini Va. 15, Cottini S. 13, Monzio Compagnoni 3, Filippini Ve. 8, Velsanto E. 10, Ferrari 5, Mercurio 1, Medali, Folghera (L), Scur (L2) ne. All: Fabrizio Balzano. 

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI