foto ASD Rosaltiora

C femminile, Rosaltiora: la vittoria sfugge al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un match giocato per larghi tratti alla pari contro una delle formazioni che la critica riconosce come ‘quotate’ per l’alta classifica. Un tie break sfuggito quando ormai sembrava a portata di mano. Rosaltiora perde 3-1 a San Mauro Torinese, in casa di AF Volley, nel primo match di campionato; una sconfitta che se da una parte lascia l’amaro in bocca per essere tornati a casa con un pugno di mosche in mano regala anche consapevolezza di avere un gruppo che può giocarsi la permanenza in categoria fino in fondo.

Fabrizio Balzano inizia con Chiara Francioli in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Camilla Osele sono le bande, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera; il sestetto titolare della stagione. Da segnalare la presenza di Cecilia Villa, che sino a Gennaio sarà aggregata alla prima squadra e la convocazione di Ludovica Castellan, viste le assenze di Greta Medali e Nadia Caffoni, indisponibili.

Primo set con Verbania che scappa subito via (5-9). I fondamentali sono molto buoni: battuta, regia, ricezione e difesa girano bene, l’attacco è prolifico sia dai lati che in particolare dal centro. Parziale che si chiude col successo lacuale sul 19-25 ed è 1-0 Rosaltiora.

Il secondo set praticamente si decide subito. Sul 2-2 c’è la ricezione verbanese che si inceppa su un giro di battuta sanmaurese. Parzialaccio decisivo contro Velsanto e compagne, che si trovano sotto 11-2, punteggio che indirizza il set irrimediabilmente, perché anche se poi le verbanesi girano meglio e ‘aggiustano’ la situazione riescono solo ad avvicinarsi; 25-19 ed è 1-1.

Nel terzo set anche AF Volley inizia a prendere le misure alle lacuali; si vede che la squadra di Balzano non è ancora al top e nonostante un bel punto a punto per metà parziale perde contatto sul 16-12. Con pazienza e punti Verbania arriva sul 19-17 salvo poi commettere qualche errore e rivedersi cacciata indietro. Sul 24-21 è set point per le padrone di casa, Rosaltiora ne annulla due, non il terzo: 25-23 ed è 2-1 AF Volley.

La partita è bella, l’ambiente è caldo, tifo pulito e tamburi da entrambe le parti: Rosaltiora gioca per cercare di allungare il match e dimostra di tenere bene il campo, anche se qualche prestazione individuale non è memorabile: il set è agonico, un punto a punto snervante che inizia dallo 0-0 ed arriva sino al 19-19. Qui la bilancia sembra pendere verso il Lago Maggiore, il centro torna a mettere giù palloni (dopo che AF Volley aveva raddoppiato a muro) ed è set point Rosaltiora sul 22-24. I dettagli che fanno la differenza però stanno nel campo torinese: le lacuali sbagliano i due attacchi successivi, le padrone di casa impattano sul 24-24, sul 25-24 addirittura la panchina di casa ‘invade il campo’ in segno di vittoria (conti sbagliati, evidentemente). Finisce 26-24. Per Rosaltiora applausi, testa alta, consapevolezza ma zero punti.

Il commento di coach Fabrizio Balzano: “Peccato non aver portato a casa nemmeno un punto da una partita che abbiamo giocato contro una buonissima squadra – spiega – ben strutturata, giocando per larghi tratti decisamente alla pari. S sa che spesso per vincere servono tutti i particolari al loro posto e noi questa sera in qualche situazione non siamo stati impeccabili. Loro sono state più attente e determinate soprattutto in attacco. Nessun problema; sappiamo benissimo che genere di campionato ci aspetta, da martedì torniamo in palestra con voglia e consapevolezza”.    

AF Volley – Rosaltiora 3-1 (19-25, 25-19, 25-23, 26-24)
Af Volley: Fustini 9, Daffara 4, Morando C. 20, Morando G. 15, Gagliardi 1, Boscarato 9, Stecconi ne, Rocco ne, Sarnataro 3, Rebecchi (L2) ne, Gauna 6, Palladino (L), Orlandi. All: Gabriele Raviolo.
Rosaltiora: Francioli 2, Villa Cl. ne, Cottini A. 7, Castellan ne, Cottini S. 11, Osele 8, Cometti ne, Villa Ce. ne, Velsanto 20, Calabrese 11, AlbertiGiani, Folghera (L) 1, Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano     

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI