Di Redazione
Tempo di derby per la GLS Salerno Guiscards. Le foxes di coach Paolo Cacace, sabato con fischio d’inizio alle ore 18 alla palestra Senatore, ospiteranno il Cs Pastena nel match valido per la quarta giornata del campionato di Serie C femminile di pallavolo.
Dopo la sconfitta sul campo della capolista SG Volley, l’obiettivo della polisportiva del presidente Pino D’Andrea è quello di mettersi definitivamente alle spalle un inizio di stagione non facile e di ripartire di slancio per non perdere troppo contatto dalle prime posizioni in classifica. Conquistare i tre punti nel derby darebbe sicuramente morale ed entusiasmo ad un gruppo nuovo e giovane che si sta consolidando ma che, in ogni caso, necessita inevitabilmente di tempo per raggiungere standard elevati.
Nella gara in Sannio, persa nettamente sabato scorso, qualcosa di positivo si è sicuramente visto e proprio da quello coach Cacace nel corso della settimana è ripartito per preparare al meglio la prossima sfida. Sicuramente ci vorrà molto di più, soprattutto dal punto di vista dell’approccio e dell’aggressività ma capitan Verdoliva e compagne, supportate dal calore del pubblico, che sicuramente riempirà la palestra, hanno le carte in regola per disputare una partita importante.
Nelle prime tre giornate il Pastena, allenato quest’anno da coach Lina Infante, non ha ancora raccolto punti, perdendo in casa contro il Consorzio Volley Napoli e Paestum e in trasferta sul campo della Volley World Napoli. “Al di là della classifica, sarà sicuramente una gara intensa, combattuta come ogni derby che si rispetti – ha dichiarato la schiacciatrice della GLS Salerno Guiscards, Alessia Pierro -. A differenza delle altre gare, in questo caso l’obiettivo è stato prefissato, vorremmo la vittoria, sia per la sfida in sé che è sentita da tutti ma soprattutto perché necessitiamo di punti e di conferme che riuscirebbero anche a tirare su il morale della squadra“.
Quattro punti nelle prime tre gare per una GLS chiamata a migliorare e a crescere: “Stiamo cercando ancora un’intesa e un equilibrio in campo. Essendo una squadra nuova, spesso risulta difficile capirsi e comunicare, perché ognuna di noi viene da esperienze e insegnamenti diversi. Ciò che sicuramente può farci viaggiare in un’unica direzione, è lo spirito con cui vengono affrontati gli allenamenti e le gare“.
“Dobbiamo lavorare in allenamento per migliorare la nostra tecnica – prosegue la schiacciatrice -, questo è certo, ma allo stesso tempo credo che sia necessario avere un atteggiamento vincente e la voglia di combattere su ogni pallone e forse questo ancora non appartiene pienamente ad ognuna di noi. Contro la SG penso che sia mancato proprio questo aspetto. I primi punti sono stati combattuti e abbiamo avuto la dimostrazione che possiamo tenere testa anche ad una grande squadra come quella sannita. Detto ciò, spero che riusciremo ad ingranare, perché la nostra è una squadra che merita“.
Sono in tutto quattro i precedenti tra le due squadre, relativi alle ultime due stagioni agonistiche e giocati tutti alla Senatore e vinti dalla GLS Salerno Guiscards.
Da ricordare, infine, che la partita tra GLS Salerno Guiscards e Cs Pastena sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards, con collegamento a partire dalle ore 17.55.
(fonte: comunicato stampa)