foto Tonno Callipo

C femminile, Tonno Callipo capolista a punteggio pieno dopo il 3-0 a Lamezia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La formazione femminile della Tonno Callipo vince anche a Girifalco contro la Pink Volo Lamezia e continua a guidare solitaria la classifica di serie C. Trascinata dalla centrale Martina Vinci, mvp del match autrice di 13 punti, la squadra giallorossa ha ottenuto la quarta vittoria in quattro gare, restando prima in classifica a punteggio pieno, con +2 sulla Raffaele Lamezia e +3 sul duo Pizzo-Cosenza.

Coach Boschini ha effettuato un po’ di turnover, iniziando la gara con la diagonale Salimbeni-Suelen, Macedo e Martina Vinci al centro, Denise Vinci e Piarulli in banda, con Landonio libero.

Primo set che la Callipo gestisce senza patemi e che chiude (25-15) con un discreto margine, mettendo a frutto diverse combinazioni d’attacco. Nel secondo e terzo set spazio inizialmente allo stesso sestetto, eccezion fatta per Milazzo al posto di capitan Vinci in attacco. La squadra giallorossa non ha problemi ovviamente a condurre nel punteggio ed a chiudere vittoriosamente il match. Magari con qualche pausa nel secondo set, lasciando 17 punti alle volenterose avversarie, ma mai mettendo in discussione il risultato.

Chiaramente più partite si giocano e maggiormente aumenta l’intesa tra i reparti, oltre a migliorare anche nella tenuta mentale per tutta la gara, aspetto su cui si sofferma coach Boschini nell’analisi del match.

Sicuramente abbiamo fatto un’ottima prestazione di squadra – inizia il tecnico giallorosso -, anche perché ho fatto un po’ di turnover, facendo ruotare qualche ragazza, gestendo così le forze. Vittoria agevole? Sicuramente, anche se poi quando si cambiano tanti elementi, certi meccanismi devono essere ancora oleati. E poi un conto è fare dei cambi in allenamento, un altro è lavorare sotto la pressione della partita stessa. Quindi a livello di punteggio non lo abbiamo mai messo in discussione, però potevamo fare meglio, anche per vedere qualcosa in più da parte di qualche nostra atleta”.

Comunque, la marcia in vetta continua… “Sicuramente, conserviamo il primato ma a livello di concentrazione dobbiamo ancora migliorare tanto, perché durante la partita abbiamo notato alcune imprecisioni che non sono dovute tanto ad un problema tecnico, quanto ad una maggiore attenzione soprattutto nella fase di muro-difesa, oltre a qualcosa in ricezione. Tutto sommato però, non posso dire che non siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo, lo siamo sicuramente. Tuttavia occorre lavorare per diminuire i troppi errori che ieri hanno indirizzato tanto la partita. Devo pure fare i complimenti alla Pink Volo che ha avuto un atteggiamento volitivo, per nulla arrendevole. Certo il tasso tecnico in campo era diverso, ma devo riconoscere che le nostre avversarie hanno fatto un’ottima partita, anche alla luce dei diversi obiettivi, e considerando che loro sono comunque una squadra giovane, che ha però avuto il giusto atteggiamento”.

Quindi l’auspicio finale di coach Boschini: “Dobbiamo avere più di consapevolezza dei nostri mezzi e più cattiveria agonistica, che non guasta mai, questa la stiamo ricercando, anche negli allenamenti. Ci arriveremo e ci stiamo lavorando e spero che ci riusciremo quanto prima”.

Sabato prossimo appuntamento (ore 18) al PalaValentia contro Gioia Tauro, 5 punti in classifica e reduce dalla sconfitta interna (0-3) con Pizzo.

PINK VOLO LAMEZIA-TONNO CALLIPO 0-3 (15-25, 17-25, 12-25)
PINK VOLO:
Apa, Battimelli, Buonfiglio (L), Costabile, D’Audino, De Leo, Furfaro, Gatto, Greco, Mercuri, Naumov, Talarico, Cittadino, Butera (L2). All. A.Cittadino
TONNO CALLIPO: D.Vinci 4, Piarulli 7, Macedo 5, M.Vinci 13, Suelen 9, Salimbeni 3, Scibilia 1, Milazzo 5, Fiorini, Landonio (L), Cellamare. All. Boschini
Arbitri: Mattia Pontieri e Claudia Durante

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI