Non sbaglia un colpo la Tonno Callipo reduce dalla quarta vittoria di fila domenica contro Pink Volo Lamezia. Un percorso netto quello di Vinci e compagne che stanno rispettando in pieno gli obiettivi della vigilia. Un gruppo quello di coach Boschini che sa quello che vuole e sa come prenderselo in campo, l’ha dimostrato con forza e magari con qualche pausa che, sicuramente, andrà eliminata, in tutte e quattro le vittorie finora. Certo gli esami, specie per una capolista attesa sempre al varco, non finiscono mai. Così eccone subito un altro alle porte per le ragazze giallorosse a punteggio pieno. Sabato al PalaValentia infatti, arriva Gioia Tauro staccato di sette lunghezze e reduce dalla sconfitta interna contro Pizzo. Di questo e di altro ne parliamo con la centrale Martina Vinci, partendo dai ben 13 punti realizzati nell’ultimo turno e mvp di giornata.
“C’è ancora tanto lavoro da fare ma posso ritenermi soddisfatta dei miglioramenti fin qui avuti – ammette Martina -, semmai i meriti vanno alle mie compagne che hanno svolto un ottimo lavoro. Lo hanno fatto soprattutto nelle fasi di ricezione, agevolando così il lavoro delle palleggiatrici abili a servire anche me nei primi tempi”.
Finora quattro vittorie su quattro: tutto facile? “Certo che no. Durante la settimana ci alleniamo con grande intensità e dedizione: prepariamo ogni gara con la stessa grinta e con l’intento di riuscire ad esprimere il nostro gioco. Il risultato delle partite è lo specchio dell’impegno profuso e dunque siamo contente di queste prime quattro vittorie, ma bisogna continuare e non fermarsi”.
La Tonno Callipo è un bel gruppo coeso e soprattutto forte ma il campionato potrebbe nascondere comunque difficoltà: “Noi ci impegniamo a lavorare soprattutto per aumentare i livelli di attenzione e di concentrazione. Certo non è sempre facile, ma siamo un gruppo molto unito e affiatato e questo è un nostro punto di forza”.
Sabato prossimo c’è Gioia Tauro: quali le insidie di questa gara: “Siamo consapevoli che è una formazione giovane, che cercherà sicuramente di trovare la strada per disputare la propria gara, mettendo in campo tutta la loro grinta per metterci in difficoltà. Il nostro obiettivo è quello di entrare subito in partita con la giusta concentrazione e mantenerla fino alla fine, in modo da portare a casa la vittoria. Non dovremo mollare ogni pallone perché abbiamo visto finora che appena lo facciamo le avversarie ne approfittano”.
Infine il rapporto con la sorella Denise, capitano della formazione, con cui Martina gioca da anni: “Denise mi ha trasmesso la passione per questo sport – spiega Martina -, a seguito dei suoi infortuni ci siamo ritrovate a giocare insieme alla Todo Sport, squadra in cui ho disputato i campionati giovanili, di Prima Divisione fino alla scalata in serie B2. Il percorso pallavolistico insieme dura ormai da 10 anni e per questo mi viene molto naturale scindere il nostro rapporto fuori e dentro il campo. Insomma, sono cresciuta con lei, per cui l’ho sempre vista come una leader”.
(Fonte: comunicato stampa)