E’ un momento molto positivo per la serie C maschile del Volley Club Frascati che nelle ultime nove partite ha collezionato otto vittorie e una sconfitta al tie-break. Nell’ultimo turno i ragazzi di coach Alessandro Sbacco hanno battuto a domicilio il San Paolo Ostiense per 3-1.
“La differenza l’ha fatta lo spirito di gruppo – dice il martello classe 2004 Alessio Zampana – Dopo aver vinto il primo set, avevamo ceduto nel secondo parziale e non era scontato risollevarsi. Invece lo abbiamo fatto da squadra e questo è un aspetto molto importante. Devo ringraziare coach Alessandro Sbacco e il vice allenatore Nicoletta Montani che sono figure molto presenti e ci aiutano tanto dal punto di vista emotivo, facendoci tirar fuori le nostre potenzialità”.
Zampana è stato costretto a fermarsi tra novembre e dicembre per un problema di salute: “Sono rientrato dopo la sosta e per il momento le cose vanno bene. Spero di poter dare il mio contributo al gruppo”. D’altronde, nonostante la giovane età, è ormai un veterano del Volley Club Frascati: “Questo è il mio nono anno qui e da tre gioco anche in prima squadra assieme a mio fratello Fabio che è del 2006. Quest’anno è nato un giusto mix tra elementi giovani e altri un po’ più esperti. All’inizio ci dovevamo conoscere, ora stiamo trovando i giusti equilibri e i risultati lo dimostrano”.
La serie C maschile del Volley Club Frascati è attualmente al quarto posto del girone B, a sette lunghezze dalla capolista Appio e a soli due punti da Sempione e Afrogiro. “Siamo in piena corsa per i play off, lavoriamo tanto in allenamento e questo è propedeutico per dimostrare quello che sappiamo fare durante le partite. Il traguardo dei primi tre posti è alla portata, soprattutto se mostriamo lo spirito di squadra visto sabato scorso”.
Nel prossimo turno c’è la visita al Casal Bertone sesto: “Non è una partita da sottovalutare, praticamente è un altro scontro diretto anche se loro sono a sei punti di distanza. Dobbiamo cercare di non avere quei momenti di calo che possono condizionarci, vogliamo dare continuità al nostro momento”.
(fonte: Volley Club Frascati)