La Tonno Callipo tutta gioventù e spensieratezza crede all’impresa e la concretizza in gara-2, superando Praia per 3-1. Rinviando così l’accesso alla finale dei play off promozione per la Serie B a gara-3, domenica prossima sul campo di Scalea.
La voglia di riscatto e di prolungare la serie palesata in settimana da capitan Luca Iurlaro, si è concretizzata in campo. Perso il primo set, i tonnetti giallorossi hanno poi fatto valere la loro freschezza di fronte agli esperti avversari, scrollandosi di dosso un certo timore. E così hanno prima pareggiato i conti, quindi operato il sorpasso nel terzo set, per poi mettere il definitivo sigillo nel quarto.
Al tecnico giallorosso Francesco Defina chiediamo che gara è stata… “Sicuramente una bella partita – inizia – contro un buon Praia che ha vinto la regular season, e che conosciamo essere squadra esperta. In gara-1, seppur con parziali sempre alti, ha prevalso la loro esperienza, venuta fuori nei momenti importanti. Invece due giorni fa in gara-2 abbiamo giocato sempre bene, tranne nel primo set ma consapevoli che contro questo tipo di avversario c’era da soffrire”.
Poi la versione migliore della Tonno Callipo: “Sì, dal secondo set abbiamo iniziato a battere meglio e murato altrettanto bene. Soprattutto il muro-difesa è stata l’arma che ci ha consentito di fare i vari break”.
Una Tonno Callipo che finora ha disputato un percorso sicuramente positivo: “Assolutamente sì. Siamo contenti per il campionato fatto ed anche per aver raggiunto questa seconda fase. Ciò perché le gare di play off consentono ai ragazzi di crescere e maturare esperienze significative. È importante altresì disputare le finali nazionali giovanili, poiché tutto ciò contribuisce ad acquisire un bagaglio tecnico superiore”.
Quindi tutto rinviato a gara-3 di domenica prossima“Praia è un’ottima squadra, per poterla battere dovremo essere concentrati e molto determinati in ogni punto. Non possiamo assolutamente regalare nulla poiché loro sbagliano veramente poco. Sappiamo che in gara-3 sarà ancora più difficile, intanto perché giochiamo fuori casa e poi perché la loro palestra non è molto alta, quindi non è facile giocarci e prendere i giusti riferimenti. Siamo inoltre consapevoli che dovremo dare ancora di più rispetto a quanto fatto finora, ma ce la giocheremo tranquillamente. I ragazzi devono essere sereni e contenti del percorso che hanno fatto, e quindi non avere alcuna pressione. Anzi essere positivi perché tutto quel che verrà sarà guadagnato” chiude Defina.
La vincente di Praia-Vibo troverà in finale per la B, la formazione del Paola che, nell’altra semifinale, ha vinto anche gara-2 a Catanzaro per 3-2.
Tonno Callipo Vibo Valentia – C’ama Fà spes Praia 3-1 (20-25, 25-18, 25-22, 25-11)
Tonno Callipo Vibo Valentia: Iurlaro, Argano, Asteriti, Cariello, Fusco (L), Ippolito, Lupis, Riga, Saturnino, Colica (L2). Ne: Franchino, Kanar, Scutellà. All. Defina
C’ama Fà spes Praia: Esposito, Fasano, Magurno, Mariano, Nervino, Novelli, Papa, Quercia. Ne: Lagatta. All. Borelli
Arbitri: Elena Donato e Eugenio Pultrone.
(fonte: comunicato stampa)