Di Redazione
Tenere il gas aperto dopo la scorpacciata di Roma. E’ con questo imperativo che la Caloni Agnelli si prepara ad affrontare la prima giornata di ritorno della Pool A: a Grottazzolina (domani ore 19,30) su un taraflex che è già stato espugnato nei quarti di finale di Coppa Italia.
La Videx però si presenterà ben più consistente rispetto a quel giorno in cui era orfana dell’opposto Morelli e – dopo aver strappato un punto a Spoleto nell’ultimo turno – vorrà far valere nuovamente il fattore campo per riscattare il secondo 0-3, subito a Bergamo all’alba della seconda fase. L’Olimpia invece, dopo essersi portata ad una sola lunghezza dal vertice a braccetto con Santa Croce (21 Ceramica Scarabeo, 20 orobici e toscani), vuole continuare a tenere alto il ritmo.
“Siamo reduci da una vittoria importante – dice il centrale Damiano Valsecchi – che ci dà morale e ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Contro Grottazzolina sarà un impegno tosto anche perché il loro campo è uno dei più difficili da affrontare nell’intera categoria. Oltretutto hanno recuperato tutti gli effettivi, saranno ancor più competitivi ed è per questo che mi aspetto un confronto diverso rispetto alle nette affermazioni nei due precedenti incontri. Sarà fondamentale fare bottino pieno per restare in scia a Roma in vista delle ultime tre decisive giornate”.
Dopo la Videx, al varco c’è il trittico Siena (sabato 10 alle 20,30), Santa Croce in trasferta (sabato 17 alle 20,30) e Roma (domenica 25 alle 19). Prima però ci sono da curare i vari Morelli, Salgado e Richards perché come ammonisce martellante coach Graziosi: “Bisogna sempre ragionare su una gara per volta”. I marchigiani, vera sorpresa del girone bianco e con il vantaggio di giocare ad obiettivo ampiamente acquisito, rappresentano una freccia velenosa contro cui trovare l’antidoto giusto. Per la terza volta consecutiva.