Di Redazione
Si è conclusa la fase a gironi del campionato asiatico femminile di volley in programma a Seoul, in Corea del Sud. In un meccanismo forzato vista la partecipazione non di sedici ma di tredici squadre soltanto, con un girone da quattro squadre e ben tre da tre, i giochi erano praticamente tutti fatti.
La Corea del Sud ha battuto 3-0 l’Iran (entrambe le squadre erano già qualificate) e passa prima nel gruppo A; il Giappone conquista la sua terza vittoria battendo nettamente l’India mentre il Kazakhstan elimina l’Australia nello scontro diretto per il secondo posto del gruppo B. Vittoria della Thailandia, prima nel gruppo C su Taipei, e della Cina, 3-0, sul modesto Sri Lanka.
Il torneo prosegue con altri due tornei a quattro squadre: nel Gruppo E Corea, Thailandia, Taipei e Iran; nel gruppo F Cina, Giappone, Kazakhstan e Indonesia. Una gara al giorno per i prossimi tre giorni: le prime due classificate accedono alla semifinale le altre al gironcino di consolazione per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.
Tutt’e otto le squadre qualificate (tranne Cina e Giappone che hanno già il loro accesso diretto) accedono anche al prossimo torneo qualificazione olimpica in programma a gennaio. Le due squadre che sostituiranno Giappone e Cina saranno dunque la nona e la decima classificata nel torneo tra le squadre eliminate al primo turno.
(Fonte: Asianvolleyball.net)