Nuova e intensa giornata di gare per le coppie azzurre impegnate ai Campionati Europei 2023 di beach volley in corso di svolgimento a Vienna (Austria). Dopo l’esordio di ieri del tabellone femminile, quest’oggi ha preso il via anche il torneo maschile.
Subito derby azzurro nella Pool B. Questa mattina Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno superato 2-0 (21-18, 21-8) Daniele Lupo ed Enrico Rossi nella prima uscita del girone. Nicolai/Cottafava si sono poi confermati nel pomeriggio contro gli spagnoli Javier e Alejandro Huerta, superati 2-1 (19-21, 21-13, 15-12); Lupo/Rossi sono stati invece battuti 2-0 (21-18, 21-11) dai cechi Tadeas Trousil e David Schweiner; per gli atleti dell’Aeronautica Militare due sconfitte che chiudono di fatto la rassegna continentale.
Secondo derby azzurro di giornata che ha visto protagonisti sulla sabbia Alex Ranghieri e Adrian Carambula contro Davide Benzi e Carlo Bonifazi; il match è stato vinto al tiebreak (21-14, 17-21, 15-11) da Ranghieri/Carambula, team che alle ore 19 tornerà in campo contro gli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen nella seconda uscita della Pool E. Benzi/Bonifazi affronteranno invece alle ore 19 i cechi Jakub Sepka e Tomas Semerad nel delicato e ultimo match della fase a gironi.
Buone notizie arrivano dal torneo femminile. Ottavi di finale conquistati anche da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre infatti, dopo i risultati ottenuti ieri (una vittoria e una sconfitta) nella Pool E, questo pomeriggio hanno superato al tiebreak (19-21, 21-12, 15-13) le finlandesi Sara Sinisalo e Anniina Parkkinen nel primo turno a eliminazione diretta, staccando così il pass per gli ottavi di finale.
Sarà nuovamente sfida Italia-Finlandia, ma negli ottavi di finale. Marta Menegatti e Valentina Gottardi, già qualificate agli ottavi in virtù delle due vittorie ottenute ieri nella Pool B contro Spagna e Francia, alle ore 17 se la dovranno vedere contro Niina Ahtiainen e Taru Lathi; in palio l’accesso ai quarti di finale.
Tutta la manifestazione è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della CEV (QUI) EuroVolleyTV (QUI).
(Fonte: comunicato stampa)