Foto Federazione Italiana Pallavolo

Campionati Mondiali: Carambula-Rossi e Lupo-Ranghieri chiudono il girone al primo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La giornata conclusiva della prima fase dei Campionati Mondiali di Beach Volley, in corso al Foro Italico di Roma, ha espresso i suoi verdetti: nel torneo maschile tre coppie italiane (Carambula-Rossi, Lupo-Ranghieri e Nicolai-Cottafava) hanno centrato la qualificazione ai sedicesimi di finale di mercoledì 15, e una quarta (Benzi-Bonifazi) disputerà gli spareggi dei “lucky loser” di domani. Eliminati invece Windisch-Dal Corso, quarti per peggior quoziente punti nei confronti dei cileni Grimalt.

Tra le donne, con Menegatti-Gottardi già qualificate e Tega-Calì eliminate, la giornata di oggi ha segnato purtroppo il ritiro definitivo delle sorelle Orsi Toth dopo l’infortunio al ginocchio subito da Viktoria: “Risonanza fatta, organizzando operazione. Ma per la piccoletta in foto (la sorella Reka, n.d.r.) tornerò un’altra volta dalla tomba…” ha scritto sul suo profilo Instagram. In serata, invece, Scampoli-Bianchin hanno perso la sfida con le tedesche Borger-Sude; le due azzurre saranno quindi nuovamente in campo domani per il turno di spareggio.

La giornata si è aperta con la sconfitta di Carlo Bonifazi e Davide Benzi, che sul centrale del Foro Italico è stata battuta in due set dagli olandesi Luini-Penninga. Primo set che ha visto la coppia azzurra un po’ contratta a vantaggio dei rivali, che con il passare del tempo hanno aumentato il vantaggio (17-11) per chiudere sul 21-16. Un po’ di rammarico nella seconda frazione di gioco; una battaglia punto a punto ha caratterizzato tutto il set, ma spuntarla ancora una volta sono stati gli olandesi, che hanno chiuso ai vantaggi sul 22-20. 

Queste le parole di Davide Benzi: “Nel match di oggi potevamo fare qualcosa di più nel primo set. È stato un parziale molto combattuto e in questi casi poi contano anche gli episodi“. Carlo Bonifazi: “Abbiamo approcciato a questo Mondiale con l’idea di giocare il nostro miglior beach volley. A parte il primo match giocato contro i campioni Olimpici Mol-Sorum, negli altri incontri abbiamo dimostrato di poter dire la nostra. Oggi c’è un po’ di rammarico perché avevamo la possibilità di portare la gara al tie break. Ora ricarichiamo le batterie per giocare domani i lucky loser e provare a centrare i sedicesimi“.

Nell’ultima partita del girone gli azzurri Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso sono stati sconfitti dai polacchi Kantor-Rudol per 1-2: un ko pesante che condanna la coppia italiana all’uscita del torneo. Dopo un ottimo primo set, vinto ai vantaggi, nel secondo Windisch-Dal Corso hanno subito il gioco degli avversari e così si è andati al tie break. Nel set decisivo la coppia italiana non è riuscita a reagire e i polacchi hanno ottenuto vittoria e qualificazione.

Gianluca Dal Corso: “Nel primo set le cose hanno funzionato molto bene, mentre dal secondo abbiamo accusato un calo. I polacchi hanno iniziato a battere più su di me e alla fine non siamo stati lucidi in attacco“. Jakob Windisch: “Noi siamo comunque felici, abbiamo espresso un gioco d’alto livello. Questo torneo deve essere un punto di partenza“.

Grande vittoria di Daniele Lupo e Alex Ranghieri per 2-0 sui polacchi Bryl-Losiak. Un successo molto importante che lancia la coppia azzurra la primo posto del girone e li qualifica direttamente ai sedicesimi di finale. Sotto gli occhi del presidente del CONI Giovanni Malagò, Daniele e Alex hanno dato vita a un primo set tiratissimo, con nessuna delle due formazioni disposta a cedere. Nel finale Lupo-Ranghieri hanno avuto il merito di essere più concreti e così si sono imposti ai vantaggi. Caricati dalla vittoria del primo parziale, nel secondo gli azzurri hanno dettato legge e per la coppia avversaria non c’è stato più niente da fare.  

Queste le parole di Alex Ranghieri: “Siamo felicissimi del risultato che abbiamo ottenuto oggi. Abbiamo avuto qualche problema all’inizio ma poi stiamo stati bravi a rimanere sempre concentrati. Siamo cresciuti rispetto alla prima partita. Daniele mi ha aiutato a ritrovare me stesso, non è stato semplice giocare una partita così calda contro i polacchi vincitori degli ultimi due tornei del Beach Pro Tour“.

Grande spettacolo nella sfida pomeridiana che metteva in palio il primo posto della Pool A, tra gli azzurri Carambula-Rossi e i brasiliani Bruno Schmidt-Saymon. Una sfida emozionante e combattuta che si è protratta per oltre un’ora di gioco, premiando alla fine la coppia italiana sul 2-1.

Fin dal primo set le due formazioni non si sono risparmiate, mostrando un livello di gioco molto alto. Nel finale i brasiliani hanno piazzato il break vincente e il parziale si è chiuso sul 18-21. La sfida è salita ulteriormente di livello nella seconda frazione: più volte Adrian ed Enrico hanno tentato l’allungo, ma i sudamericani hanno sempre risposto, tenendo in parità il set sul (19-19). Alla lunga la determinazione di Carambula-Rossi ha prevalso sulla resistenza dei brasiliani, costretti ad arrendersi ai vantaggi (22-20).

Altrettanto spettacolare è stato il tie-break, nel corso del quale le due coppie hanno dato vita a un confronto serrato (9-9). Diversi sono stati i cambi al comando, finché si è arrivati di nuovo ai vantaggi, quando Carambula-Rossi si sono assicurati la vittoria e il primo posto nel girone (18-16). Gli azzurri erano già certi della qualificazione ai sedicesimi di finale.  

Queste le parole di Adrian Carambula: “È stata una partita fantastica, siamo felicissimi di aver vinto. Abbiamo stretto i denti, nonostante le difficoltà fisiche, e devo ringraziare Enrico per il grande lavoro che ha fatto oggi in campo. Ora ci riposiamo e poi da mercoledì testa sui sedicesimi di finale“. Enrico Rossi: “Sono felicissimo del risultato. Siamo scesi in campo già certi della qualificazione alla fase ad eliminazione, ma non ci siamo risparmiati anche per regalare spettacolo al pubblico presente. Ora abbiamo un giorno per ricaricare le batterie, poi ci concentreremo sulla fase a eliminazione diretta“.

Nel match serale Claudia Scampoli Margherita Bianchin sono state superate dalle tedesche Borger-Sude per 0-2. Le italiane hanno disputato un bel match, lottando in entrambi i set. Il primo parziale è stato molto combattuto: le due formazioni si sono risposte colpo su colpo, arrivando in parità sul 19-19. Nel finale Claudia e Margherita hanno sprecato qualche buona occasione e le tedesche ne hanno approfittato; simile anche il copione della seconda frazione. Oggi Scampoli e Bianchin saranno impegnate nel turno dei Lucky Losers match contro le cilene Rivas Zapata-Chris (ore 15). 

Quando giochi contro queste coppie sai benissimo che vincere o perdere è una questione di episodi – ha dichiarato Margherita Bianchin – le tedesche hanno una marcia in più, perché nei momenti cruciali sembrano fortunate ma non è affatto così. Noi stiamo facendo dei passi in avanti“. “Loro hanno un vissuto e un’esperienza da far invidia – ha aggiunto Claudia Scampoli – possiamo solo imparare. Essere andate così vicine a batterle ci dà tante speranze per andare avanti in questo Mondiale e giocarcela da protagoniste“.

Missione compiuta, infine, per Paolo Nicolai Samuele Cottafava, vincitori del terzo match consecutivo nella pool K contro gli statunitensi Trevor Crabb-Bourne, con il punteggio di 2-0. Nel match che metteva in palio il primo posto del girone Paolo e Samuele hanno sfoderato una prova di forza, non lasciando scampo agli avversari.

Perfetto il primo set della coppia italiana, padrona assoluta del campo. Gli americani sono andati subito in grande difficoltà e Nicolai-Cottafava hanno avuto strada libera (21-11). Più equilibrata la seconda frazione: il duo italiano ha tentato nuovamente di allungare, ma Crabb Tr.-Bourne non si sono arresi così facilmente (15-15). L’equilibrio è stato rotto da Nicolai-Cottafava, freddi a chiudere la partita sul 21-19.

Le parole degli azzurri: “Stasera c’è stato un grande pubblico, è diverso quando puoi condividere un’emozione con i tifosi sugli spalti – le parole di Nicolai dopo la vittoria contro la coppia americana – giochiamo in casa e siamo contenti sia della prestazione sia dell’affetto ricevuto. È stata la nostra miglior partita, ma si va in fondo ai tornei quando si sta comodi nello scomodo. Dobbiamo aspettarci che prima o poi qualcosa si incepperà e a quel punto dovremo farci trovare pronti“. Parlando del percorso netto (3 vittorie su 3) nel girone, Samuele Cottafava ha aggiunto: “Le prime due gare sulla carta erano più semplici di questa, ma ci stiamo esprimendo ad alti livelli e siamo contenti di questo crescendo di gioco e di entusiasmo che ci accompagna ogni sera“.

I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE
Luini/Penninga (Olanda)-Benzi/Bonifazi 2-0 (21-16, 22-20)
Kantor/Rudol (Polonia)-Windisch/Dal Corso 2-1 (22-24, 21-13, 15-9)
Bryl/Losiak (Polonia)-Lupo/Ranghieri 0-2 (26-28, 18-21)
Carambula/Rossi-Bruno Schmidt/Saymon (Brasile) 2-1 (18-21, 21-19, 18-16)
Worapeerachayakorn/Naraphornrapat (Thailandia)-Orsi Toth/Orsi Toth 2-0 a tavolino
Scampoli/Bianchin-Borger/Sude (Germania) 0-2 (19-21, 18-21)
Nicolai/Cottafava-Crabb Tr./Bourne (USA) ore 22

IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 14 GIUGNO
Lucky Losers
Femminile: Gutierrez/Quintero (Messico)-Ishii/Mizoe (Giappone) ore 14; Scampoli/Bianchin (Italia)-Rivas Zapata/Chris (Cile) ore 15; Bobner/Vérgé-Dépré (Svizzera)-Leila/Lidy (Cuba) ore 16; Schutzenhofer/Plesiutschnig (Austria)-Erika/Poletti (Paraguay) ore 17.
Maschile: Krou/Gauthier Rat (Francia)-Surin/Banlue (Thailandia) ore 19; Grimalt/Grimalt (Cile)-Capogrosso/Capogrosso (Argentina) ore 20; Huber/Dressler (Austria)-Benzi/Bonifazi (Italia) ore 21; Virgen/Sarabia (Messico)-Schachter/Dearing (Canada) ore 22.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI