Campionato Africano per Club: il Kenya Commercial Bank solleva il trofeo femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto CAVB
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Per la seconda volta nella sua storia, la prima dopo 16 anni, il Kenya Commercial Bank ha vinto il Campionato Africano per Club femminile. A Kelibia, in Tunisia, la squadra keniana ha battuto per 3-1 in finale le egiziane dell’Al Ahly (25-18, 25-22, 11-25, 28-26), dopo una rimonta vincente dal 15-20 nel quarto set. Per arrivare all’ultimo atto del torneo, il Commercial Bank aveva piegato le connazionali Kenya Prisons e Kenya Pipeline; quest’ultima si è poi classificata al terzo posto grazie alla vittoria per 3-2 (20-25, 25-23, 19-25, 25-23, 15-11) sul CF Carthage, unica squadra capace di piegare le neo-campionesse nella fase iniziale.

Il Kenya è il paese più titolato nella storia della manifestazione, con 14 successi in 29 edizioni, ma l’ultima medaglia d’oro risaliva al 2013: da allora si erano sempre imposte squadre del Nord Africa. La squadra campione festeggia anche il trofeo di MVP assegnato a Sharon Chepchumba; nel sestetto ideale del torneo ci sono le compagne di squadra Moim Mercy (schiacciatrice) e Edith Wesa (centrale), oltre alla palleggiatrice Sohila Sayid, all’opposta Aya Hamdy e alla centrale Mariam Metwally dell’Al Ahly, alla schiacciatrice Veronica Adhiambo del Kenya Pipeline e al libero Fatma Ktari del Carthage.

(fonte: CAVB)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Turchia: il Fenerbahce batte il Galatasaray 3-2 in Gara 3 e approda in Finale

Mondo

Missione compiuta per il Fenerbahce, che dopo aver perso Gara 1 di Semifinale e aver cambiato allenatore, ha trovato le forze con Marcello Abbondanza in panchina di pareggiare la serie e poi vincere Gara 3 eliminando dalla corsa Scudetto il Galatasaray.

La vittoria nella ultima gara decisiva è arrivata per le gialloblu dopo una sfida combattuta e terminata solo al tie-break (23-25, 25-20, 16-25, 25-13, 15-9). A trascinare le padrone di casa è stata la 'solita' Vargas con 22 punti, top scorer dell'incontro.

Ad attendere la squadra del tecnico italiano nell'ultimo atto del Sultanlar Ligi, il massimo campionato turco femminile, sarà il Vakifbank di Guidetti, vincente in Semifinale in sole due gare contro l'Eczacibasi. Il primo match della serie di Finale (questa volta al meglio delle cinque gare) è in programma giovedì 17 aprile.

Di Redazione